I risultati del 2° Trofeo Monal Fungo di Monale

22 luglio 2013 | 12:55
Share0
I risultati del 2° Trofeo Monal Fungo di Monale

È un sabato caldissimo in quel di Monale, la colonnina di mercurio segna più di 35°C, ma a rendere la corsa ancora più difficile ci pensa il tasso di umidità elevatissimo.

Sono circa 80 i corridori che si sono radunati nel piccolo paese dell’astigiano per disputare la classica organizzata dal DLF di Asti. Il circuito prevede 7 giri con un’unica insidia, uno strappetto di 500 metri, da fare al massimo della velocità. Sono tanti i ciclisti provenuti da fuori provincia. Tra gli astigiani, il team RPM (nella foto) presenta ai nastri di partenza gli atleti Andrea Graziano, Ivan Ramazzina, Davide Opesso, Massimo Frulio e Giancarlo Ferrero.
Presenti anche atleti in rappresentanza del Dream Team Saclà, dell’Alessandro Ercole, della Speedy Bike e della Polisportiva CR Asti.

Il gruppo parte molto forte, ma è al secondo giro che prende vita la fuga che animerà la gara. Sono in 5, che senza curare il caldo e l’umidità riescono ad arrivare al traguardo mantenendo sempre un discreto vantaggio sul gruppo. La vittoria va al sandamianese del Team Pedala Sport Andrea Gallo che vince in volata sul compagno di squadra Carlevero (nella foto durante la premiazione).gallo e carlevero monale luglio 2013

In gruppo invece si fatica, saranno parecchi i ritiri o i corridori attardati, sfiancati dal calore, tra questi anche Davide Opesso, che si è poi reso utilissimo al team distribuendo acqua a tutti.

Sul finale Frulio prova a regolare la volata del gruppo, ma a causa di un problema muscolare di Graziano, suo ultimo uomo, è costretto a partire ai meno 300 metri dal traguardo, venendo riassorbito sul finale.

La classica del campionato provinciale aggiornata vede ancora, per il Team RPM, Graziano e Ferrero in testa alle graduatorie delle rispettive categorie, cadetti e veterani; Marco Bertolino (Dream Team Saclà) tra gli Junior, Simone Sponza, dell’Alessandro Ercole, tra i Senior, Stefano Panepinto e Claudio Pavese, entrambi Zard Cavallino Rosso, tra i Gentlmen e i SGE/A, e Gianfranco Porporato, del Pedale Canellese, tra i SGE/B.

Il prossimo appuntamento con il campionato è sabato 27 Luglio in quel di Agliano Terme, per l’ultima prova della serie.

Per consultare le classifiche complete clicca qui.

Red.