Per le giovanissime atlete Blue Roller, la bella esperienza dei Nazionali Uisp

8 luglio 2013 | 08:31
Share0
Per le giovanissime atlete Blue Roller, la bella esperienza dei Nazionali Uisp

Con gli echi delle “imprese” (un oro e un argento ai Nazionali Categoria Uisp di Follonica; un secondo e un primo posto più un argento in combinata agli Italiani Federali Allievi di Maser sono capolavori rari per uno spazio di sole due settimane) di Matteo Penasso ancora non del tutto metabolizzate, la Blue Roller si è ritrovata alle prese con i Campionati Nazionali della Formula Uisp, l’ennesimo impegno ufficiale a livello italiano di una stagione 2013 a dir poco elettrizzante.

Commoventi questi Campionati Nazionali che si sono tenuti, dal 29 giugno all’8 luglio, in una Mirandola che ancora mostra le ferite del recente terremoto ma che, con caparbietà, cerca la rinascita e il ritorno a una vita normale. E quale veicolo più appropriato di un evento sportivo fruibile da oltre 800 giovani atleti, e rispettive famiglie, provenienti da tutto il territorio italiano? Impeccabile l’organizzazione e piacevolissimo il soggiorno … ma gli emiliani sono garanzia di efficienza e disponibilità come pochi altri.

A Mirandola la Blue Roller ha gareggiato con le nuove leve Federica Scigliano, alla seconda uscita stagionale oltre i confini regionali, e Asia Todeschini, alla primissima volta ad una competizione nazionale, entrambe con il solo diktat di fare esperienza.

Federica Scigliano ha fatto tesoro dell’esperienza vissuta al recente Trofeo Federale di Castelgoffredo ed è stata capace di affrontare gara e consueto, corposo parterre di concorrenti con relativa tranquillità. Sotto l’occhio vigile dell’allenatore Mauro Costarella ha fornito una esecuzione decisamente sicura e corretta del suo disco di gara che le ha fruttato la 30^ posizione finale ed un più che soddisfacente recupero sul risultato (43^) di Castelgoffredo.

Accompagnata da Sara Nicolò, Asia Todeschini (nella foto la giovane atleta con l’allenatrice) si è presentata seria e serena a questo appuntamento, secondo le caratteristiche che contraddistinguono il suo carattere. Proprio la sua tranquillità l’ha premiata, permettendole di interpretare con la solita grazia il suo disco di gara e ì di guadagnare così una più che onorevole 22^ posizione in un lotto di ben 44 concorrenti.  

Per ora -commenta Mauro Costarella- né Federica né Asia posseggono ancora un bagaglio tecnico da primi posti a livello nazionale. Del resto hanno iniziato l’attività agonistica da poco. Stanno però migliorando molto in fretta, con tenacia, serietà e tanto impegno e non è detto che a breve non possano essere più competitive”.

Finalmente il calendario delle competizioni ufficiali concede quindici giorni di stacco agli allenatori Blue Roller, che dai primi di giugno sono in giro per i pattinodromi di tutta Italia; una vera manna che permetterà loro di smaltire la fatica e lo stress accumulati.

Quindici giorni durante i quali potranno concentrarsi sulla preparazione di Federico Trento, atteso dai Campionati Italiani di “libero” e di “combinata” Cadetti e Jeunesse, in programma dal 23 al 28 luglio a Roccaraso; campionati che chiuderanno questa interminabile prima parte della stagione 2013.

Red.