Prato Nevoso: una giornata al Samp Camp tra sport e disciplina

11 luglio 2013 | 17:55
Share0
Prato Nevoso: una giornata al Samp Camp tra sport e disciplina

Partiti i Camp, siamo stati invitati a trascorrere alcune ore in casa Samp a Prato Nevoso, e non ci siamo fatti scappare la bella opportunità di porter respirare in prima persona l’atmosfera delle vacanze blucerchiate a base di calcio…e non solo!

Abbiamo potuto scoprire una realtà molto qualificata, e molto attenta alla rilevanza educativa dell’esperienza di un settimana di campo estivo a base di sport. Nella hall del Residence Stalle Lunghe, Luca Oddone (nella foto, il primo a destra), il responsabile dei Samp Camp, ci ha presentato quelli che sono i principi alla base delle attività proposte.

Puntiamo molto sul valore educativo dell’esperienza che i ragazzi vengono a fare, trascorrendo una settimana con il nostro gruppo di istruttori dall’elevata qualità tecnica e preparazione: l’educazione, la disciplina e il rispetto delle regole sono alla base dei nostri camp estivi, che diventano per i ragazzi una bella esperienza di vita, non solo di sport. La Sampdoria ci tiene molto a questo aspetto. Corretta alimentazione, attenzione alla salute, cura dell’igiene personale e dell’ordine: stiamo attenti a tutto affinchè i nostri ragazzi abbiamo rispetto di sè stessi e degli altri“.

Messaggi che non sono solo ripetuti, ma anche fissati in alcuni cartelloni “targati” Samp posti nell’hotel che ospita i giovani calciatori: “Al Samp Camp, un bel gioco è anche non sprecare il cibo del pranzo”, “Si gioca per divertirsi tutti insieme non per vincere sugli altri”, “Se stai male per qualche cosa non esitare a dirlo al medico o all’allenatore”.

D’altronde i genitori ci affidano i loro figli per una settimana – ci tiene a sottolineare Oddone – ci danno fiducia e la Sampdoria ripaga curando ogni minimo dettaglio e facendo attenzione a tutti gli aspetti di questa esci danno fiducia e la Sampdoria ripaga curando ogni minimo dettaglio e facendo attenzione a tutti gli aspetti di questa perienza

Nonostante il periodo di crisi, le proposte 2013 dei Samp Camp si sono arricchite ed hanno subito una flessione delle iscrizioni solamente del 3-4%, segno che la qualità del servizio offerto è decisamente elevata. Oltre alle tradizionali settimane a Prato Nevoso, a Cabella Ligure, a Bedonia e a Rhemes Notre Dame, quest’anno sono state aggiunte le località di Calissano, Alassio, Bardonecchia, Sappada e Barcellona.

Inutile dire che il camp in terra catalana è stato un successo, con i giovanissimi partecipanti che si sono cimentati in tornei con i giovani dell’Espanol e di altre società locali e che hanno varcato la soglia del “mitico” Camp Nou. Il Samp Camp di Barcellona ha visto anche la possibilità per i genitori di aggregarsi, trascorrendo la settimana nella stessa località dei figli ma in perfetta autonomia, proposta che è stata molto apprezzata da chi ha scelto di abbinare le proprie ferie al Samp Camp, a tal punto che sono già numerose le richieste, anche dall’estero, per il prossimo anno.

La Sampdoria punta alla qualità dell’esperienza dei suoi camp sportivi estivi, dal rapporto qualità/prezzo decisamente concorrenziale rispetto ai Summer Camp di altri Club di Serie A: da quando abbiamo iniziato questa avventura, il principio alla base è stato quello di essere alla portata delle famiglie“.

Claudia Solaro