Strepitosa prestazione agli Italiani per il Blue Roller Matteo Penasso

1 luglio 2013 | 07:12
Share0
Strepitosa prestazione agli Italiani per il Blue Roller Matteo Penasso

A soli dodici anni il talento astigiano, in cinque uscite a livello nazionale, ha raccolto un bottino di due primi e tre secondi posti. 

Blue Roller Matteo Penasso podio LiberoMamma mia che emozione mi è venuta mentre mi arrampicavo (n.d.r., Matteo è uno scricciolo di bambino, minuto e magrolino) sul podio. Mi hanno premiato con una coppa grandissima che quasi non riuscivo ad alzare alla bandiera durante l’inno. Wow … come si sta bene su quel gradino così alto e che contento che sono!”

Siamo a Maser (TV), ai Campionati Italiani Federali Allievi A e B. E’ appena terminata la cerimonia di premiazione dell’esercizio libero degli Allievi A maschile e questo è il commento di un Matteo Penasso, dodicenne astro nascente della Blue Roller-Club Pattinatori Libertas, che non sta più nella pelle per il capolavoro che ha realizzato, galvanizzato anche dagli sperticati complimenti dei Tecnici che hanno assistito alle sue performances.

L’apertura di ciascuna competizione ufficiale è affidata, per consuetudine, agli esercizi obbligatori, tre o quattro secondo le categorie. Matteo ha iniziato questi suoi Campionati Italiani (i primi della carriera, poiché la cat. Allievi A, nella quale milita per età, è la più piccola per la quale la Federazione li prevede) con una incertezza sulla boccola dopo due cerchi pressoché perfetti; incertezza che non gli ha impedito di qualificarsi al secondo posto assoluto tanta è stata la superiorità tecnica comunque manifestata.

A seguire gli obbligatori, lo step dell’esercizio libero suddiviso in due giornate di gara, la prima riservata allo short program e la seconda al programma lungo. Due giornate di gara dominate da un Matteo in grandissima vena, capace di “scodellare” due autentici capolavori.

Una prestazione sublime quella dello short, con tutte le massime difficoltà richieste dai regolamenti eseguite come lui sa fare, e cioè da manuale, completate da una effervescente interpretazione di un flamenco, il suo tema musicale, lo ha issato al primo posto della classifica con un vantaggio sul secondo di oltre sei punti.

Matteo ha concesso il bis nel programma lungo, nel quale ha prevalso sugli avversari con un’altra prestazione impeccabile che, ritenuta dalla giuria meritevole della prima posizione, gli ha permesso di aggiudicarsi la vittoria definitiva nell’esercizio libero.

Matteo conclude la fatica di questi suoi primi Campionati Italiani con al collo una preziosa medaglia d’argento e in bacheca un titolo di vice-campione nella “combinata”.

Se proprio devo essere sincero –commenta Mauro Costarella- che Matteo fosse in grado di ben figurare sulla ribalta nazionale noi allenatori un po’ ce lo aspettavamo data la sua eccelsa preparazione tecnica. Restava l’incognita dell’impatto emotivo con il debutto a una così impegnativa competizione. E invece a Maser ho trovato il reattivo e affidabile campioncino di sempre”.

Red.