Intenso periodo di gare per il Team Rpm

2 agosto 2013 | 14:35
Share0
Intenso periodo di gare per il Team Rpm

Sabato 27 luglio si è svolta la classicissima ed impegnativa prova di Agliano Terme (AT) denominata “Circuito dei Colli Aglianesi” grazie all’organizzazione dell’ASD Alessandro Ercole. Una gara dura per il percorso selettivo e per il caldo torrido che ha reso ancor più arduo il compito dei migliori interpreti del pedale nordoccidentale. Il circuito prevedeva 70 km complessivi su un percorso che includeva il passaggio dal centro del paese termale con una salita pedalabile di 2,5 km da fare 6 volte.

Il Team RPM presentava al via un terzetto composto dal campione regionale Cadetti Andrea Graziano ed i neoacquisti 2013 Ivan Ramazzina e Giancarlo Perazzi.

La corsa è dura fin dall’inizio con ritmo elevato e numerosi tentativi di fuga: la prima salita è letale per il nostro Andrea Graziano, che causa una condizione fisica non ottima è costretto a staccarsi e a puntare ad un piazzamento per il Campionato Provinciale UDACE Asti. Resistono Ivan Ramazzina e Giancarlo Perazzi.

Al penultimo dei 6 giri previsti nasce l’azione decisiva: Denis Carlevero, già vincitore di numerose corse in questo 2013, si stacca dal gruppo ed evade con una strepitosa azione che gli permette di trionfare in solitaria a braccia alzate. Dei nostri anche Perazzi alza bandiera bianca all’ultimo giro mentre è bravissimo Ramazzina a tener duro e a chiudere nel gruppetto dei primi inseguitori. Media di corsa 38,43 km/h e ad ulteriore conferma della durezza il numero degli arrivati, solamente 32.

Medaglia d’argento per Giancarlo Ferrero nel Memorial Milesi di Baldissero d’Alba (CN) disputato domenica 28 luglio in una giornata tipicamente estiva dove il caldo ha caratterizzato il circuito dei castagni teatro di questa corsa di 1a serie organizzata dal gruppo ciclistico VaMac.

Il portacolori del Team RPM ha conquistato il secondo posto nella categoria veterani, ed il 10 assoluto dopo una gara tatticamente accorta, condotta con razioncinio senza tuttavia riuscire ad entrare nella fuga decisiva che ha visto protagonisti Leonardo Viglione (vincitore assoluto), Daniele Geraci (1° Junior) e Max Stocchino (1° Veterano).

Il gruppo ha più volte cercato di ricucire il gap ma grazie al lavoro di tappo da parte dei compagni di squadra di Geraci, Andrea Gallo e Denis Carlevero, la fuga dei tre ha avuto successo e la volata ha premiato il monregalese Leonardo Viglione. Per Ferrero un’ottima prestazione che conferma l’ottimo periodo di forma del ciclista biancorosso.

Prossimi appuntamenti per il Team RPM sono previsti per sabato 3 agosto con il Circuito dei due Ponti di Camino (AL)

Red.