L’Alegra Settime punta allo scudetto, la Monalese può essere la sorpresa

11 agosto 2013 | 06:55
Share0
L’Alegra Settime punta allo scudetto, la Monalese può essere la sorpresa

Sulle quattro formazioni che si contenderanno il titolo tricolore, due sono astigiane: l’Alegra Settime e la Monalese, che partono con ambizioni diverse.

L’Alegra Settime, dopo la Coppa Italia conquistata lo scorso anno, punta al titolo tricolore, forte del suo secondo posto in campionato alle spalle del Sabbionara, squadra bicampionessa italiana in carica e principale favorita anche quest’anno; le astigiane affronteranno in semifinale il San Paolo d’Argon (la terza classificata) con i favori del pronostico, avendo sempre battuto le bergamasche in questa stagione (due volte in campionato e una in Coppa Italia).

La Monalese, dopo aver chiuso al quarto posto la regular season, si presenta libera da ogni pressione e può essere la vera mina vagante di queste finali; per le ragazze guidate da Alessandra De Vincenzi la semifinale sembra chiusa nel pronostico affrontando proprio il Sabbionara, che tra l’altro gioca in casa, ma le partite già giocate contro le trentine in questa stagione dicono che la partita è tutta da giocare.

La Monalese, infatti, ha sempre dato fastidio alle campionesse trentine, con un crescendo di risultati: si è passati dal 9 a 13 della gara di andata, al punto strappato al ritorno grazie alla sconfitta di misura per 13 a 11, sino alla partita di Coppa Italia persa solo al tie break.

Si parte domani pomeriggio, lunedì 12 agosto, a Sabbionara, la prima partita è Alegra Settime-San Paolo d’Argon alle 15 poi a seguire Sabbionara-Monalese; le vincenti si contenderanno lo scudetto nella finale in programma mercoledì 14 agosto alle 17 ad Aldeno.

l.b.

Articoli correlati:

Il programma completo delle finali scudetto di serie A e B maschili e femminili