Le astigiane Pieese e Cinaglio all’assalto dello scudetto di Serie B femminile

11 agosto 2013 | 12:30
Share0
Le astigiane Pieese e Cinaglio all’assalto dello scudetto di Serie B femminile

Quattro le formazioni che si contendono il titolo tricolore di categoria, in quella che alla vigilia si presenta come la più equilibrata delle competizioni con l’esito più incerto. Tre squadre su quattro vengono dal Girone Piemonte e due sono astigiane, la Pieese e il Cinaglio, la terza è l’alessandrina Cremolino, infine troviamo il Dossena.

Gli accoppiamenti di semifinale sono Cremolino-Cinaglio e Dossena-Pieese, partite già viste in stagione in particolare la prima essendo le due squadre inserite nello stesso girone di campionato e di coppa Italia, mentre la seconda sfida si è giocato solo nel girone di Coppa Italia.

Proprio la Coppa Italia ha contribuito a mischiare un pò le carte nel fare un pronostico sulle semifinali scudetto; il campionato aveva detto che il Cremolino era la favorita, avendo vinto il girone Piemonte mentre il Cinaglio (nella foto) ha chiuso al terzo posto, salvo poi rifarsi in coppa dove, proprio battendo le alessandrine, si è conquistato la finale che giocherà domenica 18 agosto contro la Pieese. La voglia di rivincita del Cremolino potrebbe fare la differenza per una partita che resta comunque aperta a qualsiasi risultato.

Stesso discorso per la seconda semifinale quella tra la Pieese e il Dossena, sfida già vista una volta in stagione con lo scontro decisivo nel girone di Coppa Italia che ha visto le astigiane prevalere solo al tie break di misura (8 a 6) a dimostrazione dell’equilibrio tra le due compagini. Sicuramente il Dossena proverà in tutti i modi a vendicare la sconfitta che ha negato la possibilità di giocarsi la finale di Coppa Italia in casa, ma le astigiane vogliono regalarsi un’altra soddisfazione per cui spettacolo garantito e pronostico apertissimo.

Le due semifinali si giocano a Benesello, con alle 15 la prima partita tra Cremolino e Cinaglio, poi a seguire la sfida tra Dossena e Pieese; finale in programma mercoledì 14 agosto alle 15 ad Aldeno.

l.b.

Articoli correlati:

Il programma completo delle finali scudetto di serie A e B maschili e femminili