Triathlon: una strepitosa Paola Torretti terza master all’Embrunman 2013

23 agosto 2013 | 07:29
Share0
Triathlon: una strepitosa Paola Torretti terza master all’Embrunman 2013

Lo scorso 15 agosto, nella sportivissima cittadina di Embrun, oltre 1500 triatleti hanno partecipato al 30° Embrunman, triathlon su distanza Ironman (3,8 Km nuoto, 188 Km ciclismo, 42 Km corsa).

Tra loro, anche Paola Torretti, che ha ottenuto il 20° posto assoluto nella classifica femminile, conquistando il terzo gradino del podio tra le atlete master, grazie soprattutto ad uno strepitoso finale della frazione di corsa.

Partita alle 6 del mattino con la prova di nuoto, caratterizzata nei primi 20 minuti dal buio totale – “cercando di seguire le canoe che recano con sé una lucina che dovrebbe dare la direzione, ma non è facile, credete” commenta Paola – l’astigiana ha coperto i 3,8 km nel lago di Embrun in 1h09′.

Finita la frazione di nuoto gli atleti prendono la bicicletta e si lanciano in un lungo giro di 188 km con salite e discese di ogni tipo tra cui il Col d’Izoard, celebre ascensione più volte affrontanta dal Tour de France. La prova della Torretti è durata 8 ore e 35 minuti con la scalata all’Izoard affrontata “faticando più del previsto ma poi nella discesa ho ripreso forza ed ho finito in crescendo“.

Al ritorno ad Embrun agli atleti non resta che la maratona composta da due giri di 21 km, anche questi con molti tratti di salita. La maratona è stata per Paola una lunga rincorsa alle avversarie e, beneficiando del suo ritmo costante e senza cedimenti, l’astigiana non solo ha recuperato ma ha ottenuto una prestazione che si aspettava dal punto di vista cronometrico ma certamente non immaginava sotto l’aspetto della classifica. 4 ore e 42 minuti il tempo della maratona. Di tutto questo percorso la parte più importante sono stati gli ultimi 1200 metri dove Paola ha raggiunto e superato la ultime due avversarie che la separavano dal podio dei veterani ed ha visto così premiate la sua costanza e la sua tenacia.

Alla fine, il cronometro segnava 14 ore 35 minuti e 42 secondi, prestazione che l’ha portata sul podio unitamente ad altri grandi campioni come Marcel Zamora, Gilles Reboul o Jeanne Collonge.

Probabilmente ci sono anche Ironman più duri al mondo ma questo è sicuramente il più difficile” – commenta la triatleta, soddisfatta per quella che definisce la migliore gara della sua vita.

s.c.