Un buon inizio agosto per Ivan Ramazzina del Team Rpm

16 agosto 2013 | 08:03
Share0
Un buon inizio agosto per Ivan Ramazzina del Team Rpm

Sabato 3 agosto a Camino (AL) si è svolta la tradizionale corsa GP dei Due Ponti, corsa in circuito organizzata a cavallo tra le province di Alessandria e Vercelli. Un circuito moderatamente impegnativo con una salita di circa 3 km da rapporto da ripetere più volte, oltre ad un tratto di pianura dove il ritmo si è registrato sempre alto; al via della gara Ramazzina, unico rappresentante del Team astigiano RPM.

La corsa ha avuto un leit motiv comune alle gare di questo tipo, con continui tentativi di fuga sempre ricuciti dal plotone, formato da uomini di primissima fascia e già vincitori di altre gare di 1a serie. Si arriva così alla salita conclusiva fatta fortissimo con il gruppo allungato a dimostrazione del ritmo vertiginoso imposto da coloro i quali erano più pimpanti nonostante il caldo torrido: l’atleta del team astigiano si contraddistingue per una bella prova, accorta tatticamente, che gli permette di chiudere in 4a posizione nella partenza dei giovani (Debuttanti-Cadetti-Junior) e 31esimo assoluto nel computo della generale. Da segnalare le buone prove dei due ex RPM Luca e Davide Carlini, arrivati assieme a Ramazzina nel plotoncino.

Nel Novarese si è svolta mercoledì 7 agosto la 1a tappa del Giro del Novarese, kermesse di 5 giorni di gare organizzata nella provincia omonima, un circuito prevalentemente pianeggiante con qualche lieve ondulazione che evidenzia gli uomini veloci ed i grandi passisti.

Il Team RPM schiera al via Ivan Ramazzina e Giancarlo Ferrero, reduce quest’ultimo dalle vacanze estive e quindi non al meglio della condizione.

La gara è naturalmente subito veloce e i tentativi di fuga si ripetono, con il nostro Ramazzina tra i più attivi e al tempo stesso non fortunato in quanto manca il gruppetto giusto che riesce ad evadere e giocarsi la volata finale. Altrettanto positivo sebbene sfortunato il veterano Ferrero, giunto al traguardo nel gruppo dei ritardatari.

Red.