World Master Games/Rugby: i Thaka’Tani Asti Rugby Old in finale

7 agosto 2013 | 13:36
Share0
World Master Games/Rugby: i Thaka’Tani Asti Rugby Old in finale

Gli astigiani hanno vinto la semifinale contro i Phantom Phossils per 5 a 0, conquistando l’accesso alla finale per la medaglia d’oro, in cui incontreranno la squadra dei British Army M. Rugby Team, che hanno battuto per 35 a 0 i Rugby Old Highlanders.

La finale è in programma venerdì 9 agosto all’impianto A. Albonico di Grugliasco alle 19.

E’ un risultato straordinario quello raggiunto dai ragazzi del Presidente Massimo Cataldo; che in finale dovranno vedersela con i British Army, lo squadrone dell’esercito inglese campione in carica e costruito appositamente per questa manifestazione attraverso un percorso che ha previsto 4 mesi di preparazione.

Nella compagine astigiana invece, su un tessuto di ragazzi che hanno svolto attività tutto l’anno, si sono inseriti alcuni elementi che non avevano quasi mai partecipato prima; il risultato, benchè la squara si sia amalgamata all’ultimo, è andato oltre ogni migliore aspettativa.

Le due squadre si sono già incontrate nella partita inaugurale del Torneo, vinta 6 mete a 2 dagli inglesi; dopodichè entrambe i team hanno avuto una marcia trionfale nel giorne, battendo largamente Ivrea e Torino; gli astigiani hano superato queste due compagini entrambe per 10 mete a zero.

E’ stata proprio la partita contro i British ad infondere le prime certezze ai ragazzi allenati da Cris De Meyer, che dopo quell’incontro hanno capito che avrebbero potuto recitare un ruolo di rilievo nel torneo; partita dopo partita sono cresciuti l’autostima e la condizone fisica e martedì sera, nella semifinale contro gli Australiani del Phanton Phossill, il Thaka’Tani ha compiuto il capolavoro.

Una partita condotta dal primo all’ultimo minuto, attraverso un gioco veloce in attacco ed una difesa aggresiva, coraggiosa ed oragnizzata che costringeva gli Aussie sempre nella loro metà campo se non nei loro 22 metri.

Molte sono state le azioni costruite dai biancorossi, ed alla fine, quando mancava un minuto al termine della partita, è arrivata la meritata meta; sull’ennesima percussione di Giacoma, lanciato in mezzo al campo da Serpone, De Meyer si faceva trovare pronto in sostegno, raccoglieva la palla dall’atleta cuneese e la depositiva in mezzo ai pali per il tripudio biancorosso; 1-0 e finale mondiale!

Il Thaka’Tani, capitanato da Ilario Pansa e accudito dal team manager Carlo Corsino, per la semifinale è sceso in campo con Cataldo Camurati e Binello in prima linea, Piccatto e Martini in seconda, Ghia, Pansa e Borrelli in terza linea, Pasquetti mediano di mischia, Serpone apertura, Giacoma e De Meyer centri, Mottura e Fantoni alle ali e Truffa estremo; Dreosti, Carbone ed Eusebio si sono alternati dalla panchina con i primi 15.

Non resta che recarsi tutti a Grugliasco venerdì 9 agosto alle ore 19 a tifare Thaka’Tani, la squadra di Old che ha dimostrato ancora una volta che quando conta solo la passione e la cultura rugbistica, Asti recita sempre un ruolo da protagonista.

Red.

Articoli correlati

World Master Games/Atletica: secondo bronzo per Piercarlo Molinaris

World Master Games/Atletica: medaglia di bronzo per Roberto Amerio

World Master Games/Atletica: flash sui risultati degli astigiani

World Master Games: Cristiana Barchiesi d’oro nel duathlon