Alice Franco e Federico Brumana in raduno con la Nazionale

12 settembre 2013 | 09:34
Share0
Alice Franco e Federico Brumana in raduno con la Nazionale

La portacolori dell’AstiNuoto, archiviata l’annata che si è chiusa con il quarto posto ai Mondiali di Barcellona, è stata convocata per il collegiale della nazionale italiana di nuoto di fondo per il raduno in programma dal 15 al 22 settembre a Orta San Giulio.

Terminato il collegiale, gli azzurri, compresa l’atleta astigiana, voleranno in oriente per disputare le ultime due tappe della Coppa del Mondo 10 km: il 29 settembre si gareggia a Shantou (Cina) mentre il 5 ottobre sarà la volta della prova di Hong Kong.

Alice non sarà la sola astigiana che farà parte del gruppo azzurro: tra gli atleti convocati dal ct Massimo Giuliani, ci sarà anche il suo compagno di squadra Federico Brumana (nella foto con Alice) che nella stagione passata ha gareggiato ad altissimi livelli nel circuito continentale di Coppa Len, confermando di essere molto competitivo anche nelle principali competizioni internazionali di nuoto in acque libere. Farà parte dello staff azzurro anche il responsabile tecnico dell’AstiNuoto Pino Palumbo, anch’egli nuovamente in Nazionale dopo l’avventura mondiale a Barcellona.

Oltre ad Alice e Federico, hanno già ripreso gli allenamenti in acqua anche Alberto Brumana e Laura La Piana che da tre settimane stanno nuotando nella vasca di Alba grazie all’ospitalità e al supporto offerti dal Csr; intanto, la prima e la seconda squadra e il gruppo Esordienti stanno continuando la preparazione atletica in via Gerbi ad Asti.

La convocazione della Federnuoto

La Nazionale di nuoto in acque libere, dal 15 al 22 settembre in collegiale a Orta San Giulio (Novara), parteciperà alle prossime e conclusive due tappe di Coppa del mondo (10 km) il 29 settembre a Shantou e il 5 ottobre a Hong Kong. Convocati: Rachele Bruni (Esercito/Forum), Alice Franco (Esercito/Asti Nuoto), Martina Grimaldi (Fiamme Oro Napoli/Uisp Bologna), Aurora Ponselè (CC Aniene), Nicola Bolzonello (Carabinieri/Veneto Banca Montebelluna), Matteo Furlan (Plain Team Veneto), Simone Ruffini (Esercito). Federico Vanelli (Aniene). Lo staff tecnico è composto dal commissario tecnico Massimo Giuliani, dai tecnici Fabio Cuzzani e Fabrizio Antonelli, dal medico Sergio Crescenzi e dal fisioterapista Umberto Girelli.

Red.