Per la Balletti Motorsport un Rally delle Alpi Orientali sfortunato

4 settembre 2013 | 08:25
Share0
Per la Balletti Motorsport un Rally delle Alpi Orientali sfortunato

Il team di Nizza Monferrato si è presentata a Cividale del Friuli (UD) con due vetture ed altrettanti equipaggi coi quali puntare sicuramente in alto.

Per la Porsche 911 SC Gruppo 4 di Matteo Musti e Riccardo Imerito (nella foto di Davide Cesario), la gara friulana era molto importante in quanto avrebbe potuto chiudere con due gare d’anticipo il Campionato Italiano ed era stata preparata in ogni minimo dettaglio; purtroppo sin dalla prima speciale è stata compromessa a causa di un problema che generandone altri, ha costretto l’equipaggio al ritiro.

Un inconveniente al comando dell’acceleratore ha fatto perder la concentrazione a Matteo che a circa quattro chilometri dal fine prova tocca duramente col posteriore e fora la ruota sinistra oltre e piegare la sospensione. L’assistenza interviene prontamente e sostituisce il particolare danneggiato ma appena ripartita, la vettura è costretta a fermarsi di nuovo perchè anche il semiasse ha risentito della toccata.

Altro intervento rapidissimo ma l’esiguo anticipo del settore fa terminare l’equipaggio fuori tempo massimo. Ripartenza nella seconda tappa, ma con un gap di una decina di minuti che non scoraggia Musti ed Imerito i quali si producono in un’avvincente rimonta che viene premiata con la quarta posizione di classe e la quinta del 3° Raggruppamento che valgono undici preziosi punti in ottica Campionato Italiano Rally Autostoriche.

Aveva invece, iniziato bene la gara l’Audi Quattro Gruppo B portata in gara per la prima volta da Alberto Salvini e Davide Tagliaferri, i quali ne hanno preso le misure nelle prove della prima giornata realizzando dei riscontri cronometrici che al termine della quattro speciali corse, li piazzano al comando nel periodo J1 e in quarta posizione nell’ipotetica classifica assoluta.

Dopo la disputa della prova spettacolo in Piazza Primo Maggio ad Udine, dove Salvini ha staccato il terzo tempo assoluto, la coupè tedesca improvvisamente si ammutolisce mentre si trovava in prossimità dell’arrivo di tappa a Cividale del Friuli e nonostante il rapido intervento dell’assistenza che ha tentato di farla ripartire intervenendo su diversi componenti, non c’è stato verso di raggiungere il controllo orario aggiungendo un ulteriore colpo di scena a quelli già verificatisi nelle poche ore di gara.

Con grande amarezza per l’equipaggio e per il Team la gara si è conclusa dopo una tappa nella quale Alberto Salvini ha dimostrato di riuscire ad interpretare la non facile vettura con la quale si spera di vederlo presto all’opera per una doverosa rivincita.

Si ritorna in pista nel prossimo fine settimana: all’Autodromo del Mugello si correrà la settima gara valida per il Campionato Italiano Velocità Autostoriche nella quale sarà impegnata la Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Stefano Mundi e Riccardo Rosticci.

Red.