All’Hasta un set sul campo del forte Bergamo

27 ottobre 2013 | 22:27
Share0
All’Hasta un set sul campo del forte Bergamo

I ragazzi astigiani, dopo una settimana di difficoltà in palestra, anche a causa di problemi fisici per i due palleggiatori, hanno comunque ben figurato contro il forte team lombardo. E’ stato positivo il loro gioco in ricezione, in particolare per il libero Risso, e in altri fondamentali. Per l’assenza di Nicholas Utelle, a scendere in campo in regia è stato Giorgio Gianoglio, nonostante i problemi alla schiena che hanno condizionato i suoi ultimi allenamenti. Lo schiacciatore Fabio Cavallo ha giocato invece solo una parte dell’incontro dopo i problemi che l’hanno infastidito al polpaccio.

E’ una buona squadra che non sta attraversando un gran periodo, ma ha giocatori di esperienza che hanno militato in serie A. Mi spiace perchè si poteva fare di più: non sono state concretizzate le palle difese che ci avrebbero permesso di ottenere qualcosa. Abbiamo battuto meglio di altre volte – ha commentato l’allenatrice Oriana Arduino -. Vorrei che i ragazzi prendessero consapevolezza delle loro capacità. Calcolando tante cose, sono comunque contenta perchè si sono visti importanti segni di crescita, ma sono anche amareggiata perchè un punto in classifica si poteva conquistare“.

Nella prima frazione dell’incontro è subito balzato in testa il team di casa che ha condotto a lungo il gioco, con l’Hasta sempre all’inseguimento. Il cambio operato da coach Arduino sul 17-13, con Miglietta come opposto per Avalle, ha dato nuova linfa al team che si è prima riavvicinato e poi è passato in testa. Grazie al turno in battuta Gianoglio e ai punbti di Argilagos e Miglietta, l’Hasta è passata dal 22-18 al 22-24. Bergamo ha siglato un solo punto prima che Miglietta mettessa a terra la palla del 23-25.

La seconda frazione, che ha visto entrare in campo Cavallo intorno alla metà del set, si è aperta con le due formazioni in parità. I padroni di casa hanno preso il comando e hanno pian piano allungato il passo per arrivare con tranquillità alla chiusura del 25-16.

Sempre con Cavallo in campo, al posto di Giraudo fin dall’inizio, il terzo set ha visto il costante dominio del team bergamasco. I padroni di casa hanno sempre condotto il gioco con l’Hasta che non ha potuto fare altro che inseguire, subendo la sconfitta del 25-18.

Nella quarta frazione è ritornato a giocare in banda Lorenzo Giraudo e solo a metà set ha lasciato il posto a Fabio Cavallo. Dopo una rapida fase iniziale di parità, il team di Bergamo è nuovamente passato a condurre. Ci sono stati alcuni riavvicinamenti da parte dell’Hasta che non è riuscita però a sfruttare il recupero fino al 16-12, ma si è anzi bloccata. Il Caloni Agnelli è infatti passato al 22-12 e a quel punto è mancato poco per raggiungere il definitivo 25-15.

Alessandro Sacco