Alla ”Six Days” di Enduro in Sardegna due ori e un argento per il Moto Club Alfieri

8 ottobre 2013 | 15:24
Share0
Alla ”Six Days” di Enduro in Sardegna due ori e un argento per il Moto Club Alfieri

Davvero eccellenti i risultati ottenuti dai piloti del Moto Club Vittorio Alfieri nella manifestazione che si è conclusa sabato scorso con la prova finale di velocità di Tempio Pausania : 13° posto tra le squadre di Moto Club e medaglia d’Oro per Luca Politanò ed Umberto Boffa, medaglia d’Argento per Corrado Romaniello, a cui solo uno sfortunato contrattempo ha tolto la soddisfazione per un risultato addirittura clamoroso.

Questa edizione del centenario dell’”Olimpiade” dell’Enduro, un evento atteso per 16 anni dalla Federazione Motociclistica Italiana (l’ultima edizione in Italia si era svolta a Lumezzane (BS) nel 1997), ha riscontrato un enorme successo, dimostrando come la nostra nazione sia ai vertici nella gestione di qualsiasi evento.

La 100^ edizione della ISDE, International Six Days Enduro che si è svolta in Sardegna dal 30 Settembre al 5 Ottobre, è stata prima di tutto un successo dal punto di vista organizzativo ed ha riservato anche soddisfazioni agonistiche alla compagine italiana. Il terzo posto della Nazionale Azzurra nella classifica del Trofeo ed il secondo nel Trofeo Junior, rappresentano sicuramente un traguardo molto importante, che ci riporta sul podio di una disciplina in cui siamo sempre stati protagonisti.
Se tutto il mondo ha fatto i complimenti all’efficienza italiana, parte del merito è certamente anche dello staff del Moto Club Alfieri, che, “calato” con oltre 30 uomini e mezzi sull’isola fino a 2 settimane prima dell’inizio della competizione, ha perfettamente interpretato il proprio ruolo, contribuendo in modo determinante alla perfetta riuscita dell’evento.

Oltre alla parte logistica, l’Alfieri era però anche coinvolto nell’evento sportivo, con la squadra formata da Umberto Boffa, Luca Politanò e Corrado Romaniello. In una gara tanto dura quanto atipica i 3 protagonisti dell’Alfieri hanno dato prova di grande temperamento, raggiungendo un lusinghiero risultato con il 13° posto tra le squadre di Moto Club, su bel 139 compagini in gara.

La grande “star” della trasferta sarda è stato Corrado Romaniello. Il 16enne pilota torinese ha impressionato fin dal primo giorno per velocità e costanza di prestazioni, “navigando” nelle prime posizioni della classe C1. Solo uno sbaglio di percorso nel corso del 2° giorno di gara, che gli costava bel 19’ minuti di penalità, ne ha condizionato la classifica finale, in cui ha comunque colto il 39° di classe su 152 partenti e gli impedito di arrivare perlomeno al 6° posto di classe. La sua prestazione non è comunque passata inosservata ed il giovane Corrado si sta confermando uno dei giovani più interessanti dell’Enduro Nazionale.

Ottima prova per il più esperto Luca Politanò, una certezza e capace in questa durissima gara a tappe di dare il meglio di sé: alla fine è arrivato un eccellente 7° posto di classe C3 (su oltre 100 concorrenti) e la soddisfazione di una notevole prestazione nell’ultimo giorno di gara, in cui i piloti si affrontano in manche crossistiche ed in cui Luca è stato 5° di classe. Molto regolare anche la gara di Umberto Boffa, che probabilmente predilige gare più “nervose” e che comunque si è piazzato 12° in classe C3, contribuendo in maniera determinante al risutato di squadra della compagine astigiana.

Red.