Tra il Cinaglio e il sogno Coppa Italia c’è il Sabbionara campione d’Italia

4 ottobre 2013 | 08:41
Share0
Tra il Cinaglio e il sogno Coppa Italia c’è il Sabbionara campione d’Italia

Protagoniste, una per ogni finale, due squadre astigiane: il Callianetto, che sfiderà il Monte per il trofeo di Serie A (partita di cui parleremo più diffusamente domani, vigilia dell’incontro), e il Cinaglio che si vedrà opposto al Sabbionara.

Quest’ultima partita vede nettamente favoriti i trentini, che hanno raggiunto la finalissima primeggiando nel girone su Bardolino e Noarna, riprendendosi dopo il ko subito proprio nel concentramento casalingo con il Noarna e andando a espugnare nettamente il terreno avversario quindici giorni fa ed il campo del Bardolino sabato scorso. Grazie a questi risultati i campioni d’Italia in carica hanno chiuso in vetta il girone a quota 9 punti, tre in più dei gardesani.

Un po’ a sorpresa in finale arriva il giovane Cinaglio che dopo il ko iniziale subito nel concentramento di casa contro il Guidizzolo e la vittoria nel recupero con il Cavaion, match sospeso per maltempo sul punteggio di 7-4 per gli avversari, ha via via guadagnato fiducia, andando a vincere nettamente a Cavaion e regolando altrettanto nettamente domenica scorsa nel match decisivo il Guidizzolo, che ha probabilmente sofferto per il match disputato il giorno precedente contro il Cavaion, ma anche e soprattutto l’alto livello di gioco tenuto dagli astigiani che non hanno concesso nulla, chiudendo per 13-4 e guadagnando meritatamente un posto in finale.

Nei due precedenti, in regular season, ha sempre avuto la meglio la formazione trentina, per 13-5 e 13-8, ma questa è una finale e nonostante la minor esperienza, la giovane squadra piemontese venderà cara la pelle e farà di tutto per impensierire e superare il favorito Sabbionara.

Il Sabbionara è già certo della partecipazione alla Supercoppa in programma sabato prossimo dove ad affrontarlo troverà il Cinaglio, in caso i ragazzi del presidente Enrico Viotti riescano a fare propria la Coppa Italia, oppure il Guidizzolo in caso di sconfitta degli astigiani.

Finale Coppa Italia serie B a Castellaro Lagusello

Sabato 5 ottobre ore 14,30

 Sabbionara-Cinaglio

Red.