Calcio a 5: ottimo fine settimana per le squadre giovanili astigiane

26 novembre 2013 | 14:14
Share0
Calcio a 5: ottimo fine settimana per le squadre giovanili astigiane

Prosegue il testa a testa e il duello a distanza nel campionato Under 21 fra l’Asti – tornata a giocare dopo aver riposato nell’ultimo turno – e l’Aosta, che vincendo nell’ottava giornata del campionato mantengono invariato il loro distacco di tre sole lunghezze ma creano sempre di più un solco siderale sulle altre compagini.

Per i ragazzi guidati da Hernan Patanè, successo facile in quel di Chiavari dove gli Orange si sono imposti con un netto 9-1 sul campo del Tigullio. Prestazione da incorniciare ancora una volta per bomber Noto (nella foto), autore di un poker di marcature oltre alle reti di Fazio, Catalano, Di Venanzio, Parauda e Morellato che completano il bottino delle segnature.

Dal canto loro, i valligiani invece hanno dovuto faticare più del previsto tra le proprie mura amiche e sudare le cosiddette “sette camicie” contro I Bassotti, riuscendo però alla fine a prevalere col punteggio di 2-1 e ad inanellare l’ottavo successo in altrettante giornate disputate, conservando saldamente la vetta.

Ha effettuato invece un turno di riposo la Libertas Astense, peraltro già concentrata sull’impegno di Coppa Italia che mercoledì sera la vedrà affrontare al Palasanquirico il San Biagio Monza, con l’obiettivo di proseguire nella competizione e ottenere la qualificazione ai Sedicesimi di Finale, stesso discorso anche per l’Asti che sarà nuovamente impegnata proprio con il Tigullio fuori casa nell’incontro valevole dei Trentaduesimi di Finale e alla ricerca del passaggio del turno per poi figurare nel novero delle compagini della fase finale del prossimo marzo. Entrambe le sfide si giocheranno alle ore 21.30.

Per quanto concerne gli altri risultati, da segnalare la goleada del CLD Carmagnola che batte largamente il G3 Happy Time e s’avvicina al terzo posto ed il successo in trasferta del Bra, che prevale su Castellamonte. Completa il quadro, la prima vittoria in stagione del Blue Orange che nella sfida fra le cenerentole del torneo supera lo Sportiamo.

Nel prossimo turno, tutte le attenzioni e i riflettori saranno concentrati sul Palasanquirico dove si disputerà il big-match fra i nero-arancio e i valligiani, con l’intento di effettuare l’operazione-aggancio mentre la Libertas Astense in cerca di punti per risalire la classifica, sarà impegnata sul difficile campo del Bra.

Risultati completi dell’ottava giornata:
Campionato Nazionale Under 21

Aosta-I Bassotti                                     2-1
Blue Orange-Sportiamo                        7-5
Castellamonte-Bra                                3-4
CLD Carmagnola-G3 Happy Time      12-0
Tigullio-Asti                                           1-9
Riposava: Libertas Astense

Classifica: Aosta 24 punti; Asti 21; Tigullio 16; Carmagnola 13; Bra 12; I Bassotti 9; Castellamonte 8; G3 Happy Time e Libertas Astense 6; Blue Orange 3; Sportiamo 0.

Punto sul settore giovanile: nel fine-settimana hanno giocato solo le formazioni Juniores e Giovanissimi, entrambe vittoriose mentre gli Allievi guidati da Sinisa Milosevic hanno invece osservato un turno di riposo, con la mente già proiettata però alla sfida esterna e big-match di settimana prossima, sul campo del CLD Carmagnola.

La Juniores di Gabriele Penna agguanta la vittoria a Fiano nel testa-coda solo all’ultimo respiro per 3-2 e conserva il primato in classifica a punteggio pieno. Con una formazione molto rimaneggiata (priva di ben 7 giocatori), dopo aver concluso il primo tempo in vantaggio per 1-0 grazie alla rete realizzata da Troia, gli orange a pochi minuti dal termine si trovano sotto 1-2 ma riescono a ribaltare il risultato nel finale grazie a Volpato e al giovane Di Matteo.

Larga vittoria invece per i Giovanissimi, che espugnano il campo del “fanalino di coda” Bardonecchia con un perentorio 11-1 e anch’essi mantengono la vetta della classifica (doppiette di Mitic, Bordone, Sanfilippo e Pieracci oltre alle reti di Vitellaro, Curallo K. e Robba). Per quanto concerne le formazioni giovanili della Libertas Astense, positivo fine-settimana con rispettivamente due vittorie e un pareggio, quest’ultimo raggiunto dalla Juniores.

A seguire, ecco il quadro completo con risultati e classifiche dei vari campionati:

Campionato Juniores (6a giornata):
Avis Isola-Castellamonte                  4-8
Borgonuovo Settimo-Aosta              1-6
Fiano Plus-Asti                                 2-3
I Bassotti B-Libertas Astense           5-5
L84-I Bassotti                                   1-7
Top Five-CLD Carmagnola              3-1
Classifica: Asti 18; Aosta 15; Top Five e CLD Carmagnola 12; Lib. Astense 10; Avis Isola 7; Castellamonte, I Bassotti e L84 6; I Bassotti B e Borgonuovo Settimo 1; Fiano Plus 0.

Campionato Allievi (6a giornata):
Aosta-CLD Carmagnola                      7-5
Borgon. Settimo-Sportiamo                 2-2
Cantarana-Libertas Astense                6-8
Real Frassati-Sporting Rosta              7-3
Spring Team-I Bassotti                      2-10
Riposava: Asti
Classifica: CLD Carmagnola 15; Asti, Aosta e Sportiamo 13; I Bassotti 9; Libertas Astense 8; Real Frassati 6;  Borgonuovo Settimo 4; Cantarana 3; Sporting Rosta e Spring Team 1.

Campionato Giovanissimi (6° turno):
Borgonuovo Settimo-Aosta              2-6
D. B. Caselle-I Bassotti                    5-1
Bardonecchia-Asti                          1-11
Real Frassati-Libertas Astense        2-4
Sporting Rosta-Sportiamo                0-3
Riposava: CLD Carmagnola
Classifica: Asti 15; Aosta 13; Borgonuovo Settimo e CLD Carmagnola 12; Sportiamo e Don Bosco Caselle 7; I Bassotti 6; Libertas Astense* 5; Real Frassati 4; Sp. Rosta 3; Polisp. Bardonecchia* -1.

* 1 punto di penalizzazione

n.p.