Coppa Italia Under 21: l’Asti passa ai Sedicesimi, eliminata invece l’Astense

29 novembre 2013 | 16:25
Share0
Coppa Italia Under 21: l’Asti passa ai Sedicesimi, eliminata invece l’Astense

L’Asti di mister Hernan Patanè vince senza problemi, e replica al successo ottenuto domenica in campionato aggiudicandosi anche la sfida di coppa contro il Tigullio per 8-1 dimostrandosi come autentica corazzata.

Nella scarna cronaca della partita, i liguri hanno tenuto testa agli Orange solo nella prima frazione di gioco, quando il match si rivela particolarmente equilibrato chiudendosi comunque sul 2-1 in favore degli astigiani. Nella ripresa, si rivela determinante in favore dei nero-arancio, l’evidente e differente preparazione e condizione fisica e atletica nettamente superiore rispetto alla formazione ligure, che non è più riuscito a tenere testa ai detentori del trofeo, che passano dunque meritatamente ai Sedicesimi di Finale.

Nulla da fare invece, per la Libertas Astense (nella foto un azione di gioco), travolta e sconfitta dal San Biagio Monza con il pesante risultato di 11-3, il risultato più largo raggiunto in trasferta, fra tutte le sfide sin qui giocate nei 32esimi: per la squadra di mister Gianni Frenna, s’interrompe e si ferma così al Palasanquirico, il sogno di proseguire nella competizione contro una formazione come quella brianzola, apparsa decisamente più pimpante e più in forma ma anche con maggior esperienza dei biancoazzurri.

Fra le altre squadre qualificate ai Sedicesimi, figurano anche i campioni d’Italia del Kaos e i vicecampioni della Lazio, oltre a Luparense, Italservice Pesarofano, LC Solito Martina e Montesilvano. In virtù di questi risultati, d’ora in poi i rispettivi match si disputeranno con gare di andata e ritorno sino agli Ottavi di Finale, quest’ultimi che definiranno le magnifiche 8 qualificate della categoria alla Final Eight di Pescara, che si terrà dal 13 al 16 marzo prossimo.

Il prossimo appuntamento con l’impegno di coppa per gli Orange di bomber Noto e compagni, è per mercoledì 18 dicembre quando ci sarà al Palasanquirico la sfida d’andata contro l’Aosta, che ha eliminato e si è imposta sul CLD Carmagnola per 7-5; il 15 gennaio del nuovo anno invece, ci sarà la sfida di ritorno a campo invertito.

Ma intanto i riflettori tornano sul campionato: già domenica alle ore 11, ci sarà l’atteso big-match della nona giornata fra i nero-arancio e i valligiani, partita fondamentale per agganciare i valdostani in testa alla classifica e riprendere la vetta. L’Astense dal canto suo, dopo aver effettuato il turno di riposo settimana scorsa, sarà impegnata sul campo del Bra.

Neil Palladino