Doppia festa per la Balletti Motorsport alla Targa Florio Historic

18 novembre 2013 | 16:52
Share0
Doppia festa per la Balletti Motorsport alla Targa Florio Historic

E domenica 17 novembre 2013 resterà indelebile per il team di Nizza Monferrato che alla Targa Florio Historic, gara di chiusura del Campionato Italiano Rally Autostoriche realizza una fantastica doppietta ottenendo la vittoria assoluta con Riolo e Marin e la vittoria nel Campionato con Musti e Imerito.

Totò Riolo e Maurizio Marin hanno colto una schiacciante vittoria alla guida di una Porsche 911 RSR Gruppo 4 (nella foto) sulla quale salivano per la prima volta e hanno ribadito la propria supremazia sulle strade di casa aggiudicandosi ben otto delle nove speciali in programma. Per il Campione di Cerda ed il suo navigatore si tratta del quarto successo nell’edizione della Targa Florio riservata alle vetture storiche ed il ritorno al successo in questa tipologia di gare dopo tre anni dall’ultimo successo ottenuto all’Elba 2010.

Entusiasmo alle stelle anche per l’obbiettivo centrato da Matteo Musti e Riccardo Imerito che hanno finalmente conquistato quella vittoria strameritata nel Campionato Italiano e che solo la sfortuna della seconda parte di stagione sembrava voler loro privare. Anche l’ultima gara di Campionato è stata sofferta per loro e per la Porsche 911 SC Gruppo 4 che, stringendo i denti, hanno portato al traguardo in quinta posizione assoluta e seconda di Raggruppamento e classe.

Grande anche la soddisfazione per la convincente prestazione della new entry Porsche 911 SC Gruppo 4 che Filippo Vara e Gianfranco Rappa conducono per la prima volta in gara; il duo palermitano proviene infatti dai rally moderni e ben si adatta alla nuova vettura che, dopo una conoscenza iniziale, porta in sesta posizione assoluta e terza di Raggruppamento.

Soddisfacente anche la gara dei veneti Giampaolo Mantovani e Luigi Annoni, per la prima volta sulle strade madonite con una Porsche 911 SC/RS Gruppo 4 che, in una gara senza sbavature, portano in ottava posizione assoluta e quarta di Raggruppamento e classe.

Unica nota negativa arriva dal repentino ritiro della quinta Porsche 911 schierata in gara: la SC Gruppo 4 “Bipantol” che hanno utilizzato Massimo Perotto e Massimiliano Alduina, ferma purtroppo dopo le prime battute a causa di noie meccaniche.

Si conclude così la trasferta in Sicilia, terra d’origine dei fratelli Carmelo e Mario Balletti, la quale  regala loro e a tutto il Team una duplice e meritata soddisfazione: oltre alla vittoria assoluta di Totò Riolo e Maurizio Marin l’importante successo ottenuto da Matteo Musti e i diversi navigatori che lo hanno affiancato nella lunga avventura del Campionato Italiano Rally Autostoriche 2013 rivinto da una vettura della factory di Nizza Monferrato quattro anni dopo il successo di Totò Riolo.

Red.