L’Asti Calcio a 5 atteso dalla trasferta nella tana dei Lupi.

16 novembre 2013 | 07:34
Share0
L’Asti Calcio a 5 atteso dalla trasferta nella tana dei Lupi.

Si tratta della gara di cartello di questa settima giornata del campionato, in programma domenica pomeriggio alle ore 18 con diretta televisiva su Rai Sport 2 (canale 58 del digitale terrestre).

In casa astigiana con la squadra già certa di partecipare alla prossima Coppa Italia, dalle ultime notizie che si apprendono, sarà disponibile Fernando Wilhelm ritornato peraltro già in campo settimana scorsa nella gara interna con gli abruzzesi dopo un lungo infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per oltre due mesi, e desideroso di trovare le prime reti con la sua nuova maglia nero-arancio in una gara particolarmente speciale per lui, visto che l’anno scorso l’esperto universale, si rivelò fra i giocatori più decisivi e determinanti per la conquista dello scudetto con la Marca, nella finale giocata proprio contro la formazione di Colini.

Non saranno invece utilizzabili ancora una volta, i lungodegenti Patias e Corsini ancora lontani dalla miglior condizione fisica e non pienamente recuperati mentre è da valutare l’utilizzo o meno di capitan Ramon, che nelle ultime due partite non figurava tra i convocati e su cui Polido dovrà sciogliere e chiarire i dubbi su un suo eventuale impiego. Per il resto, rosa al completo con la presenza anche degli ex eccellenti di turno Rodolfo Fortino e di “mr. scudetto” Vampeta. Infine, sono sotto diffida sia Cavinato, attuale capocannoniere della squadra con 7 centri realizzati e Julio De Oliveira, che in caso di altra ammonizione salteranno la prossima gara interna contro il Martina.

E proprio Cavinato si sofferma sulla partitissima: “È dura, lo sappiamo, perché questa è una squadra che ha dominato la scena negli ultimi anni di Serie A. Ha giocatori di ottima qualità e caratura tecnica elevata come Merlim, Honorio e Canal. Mi aspetto una partita dura, difficile, sperando che il risultato finale ci sorrida”. E sulla forza del collettivo, alla luce anche dell’ennesima rimonta compiuta nell’ultima sfida col Pescara, il bomber dell’Asti sottolinea: “Abbiamo fatto una bella impresa, sotto di due reti non ci siamo mai scomposti, rimanendo sempre uniti e determinati a riprendere la partita. Alla fine abbiamo prevalso e abbiamo avuto ragione noi e poi lavoriamo bene, giorno dopo giorno, consapevoli che possiamo sempre fare e dare il meglio”.

Per quanto riguarda i patavini, che non ottengono i tre punti da quattro giornate (reduci rispettivamente da tre pareggi e una sconfitta subita a Rieti), mister Colini ritroverà il capitano Humberto Honorio che rientra dopo aver scontato il turno di squalifica, mentre sono da verificare le condizioni fisiche di Caputo (problemi alla spalla) e di Tosta, entrambi non convocati  nell’ultimo turno nella trasferta di Napoli.

E in casa dei “lupi”, lancia un imperativo categorico l’universale Duda Dalcin che a tal proposito ha le idee chiare su come lui e i suoi compagni devono interpretare questo big-match, dove di fronte avranno una squadra lanciatissima: “Bisogna entrare subito in partita ed evitare d’iniziare come abbiamo fatto a Napoli, troppo imbambolati e cercare di soffrire meno in difesa perché contro l’Asti non basterà il solito arrembaggio finale. Hanno tante individualità e potenza per colpire quando meno te lo aspetti; ci stiamo allenando bene, proveremo a batterli” e Carlos Barbosa, altro neoarrivato che aggiunge: “Serve estrema concentrazione come mostrato contro l’Acqua&Sapone, la nostra miglior partita della stagione. Quella gara purtroppo è stata condizionata da episodi”. E sulla forza degli Orange: “E’ una squadra che ha nazionali e campioni sensazionali che tutti conoscono. La loro forza è riconosciuta da tutti, non solo in Italia. Li rispettiamo, ma noi proveremo a vincere questa partita”.

Intanto in vista dell’incontro sul campo dei detentori della Coppa Italia e della Supercoppa, domenica giungeranno oltre una cinquantina di tifosi al seguito della squadra, grazie al consueto pullman gratuito messo a disposizione dalla società per i tifosi. Il ritrovo e la partenza sono previsti, dal piazzale antistante lo Stadio (Bar Spring) a mezzogiorno.

Infine, per quanto concerne i precedenti fra le due compagini, sono 10 in totale le sfide giocate fra i “lupi” e i “galletti” fra campionato (con ben 6 sfide, ndr), Coppa Italia, Supercoppa e play-off che sono sempre state ricche di spettacolo e di emozioni, con un bilancio di 6 successi per i veneti, 3 vittorie Orange e un pareggio.

Tra le sfide memorabili e più avvincenti che si ricordano, da segnalare la vittoria e il trionfo in Coppa Italia nella finale dell’11 marzo 2012, quando a Padova Lima e compagni s’imposero col punteggio di 4-3 grazie alla rete decisiva di Raphael Bessa, che permise di festeggiare il primo titolo conquistato dalla società nero-arancio in bacheca mentre nella passata stagione, dopo due sconfitte subite nelle precedenti stagioni, arrivò la prima vittoria in campionato nella gara del 22 gennaio scorso, quando gli Orange guidati da Sergio Tabbia prevalsero per 4-2, con doppietta di Lima e le reti messe a segno da Cavinato e Corsini.

Serie A Calcio a 5

Settima Giornata
SABATO 16 NOVEMBRE 2013 – ore 18
LAZIO-NAPOLI

DOMENICA 17 NOVEMBRE 2013 – ore 18
ALTER EGO LUPARENSE-ASTI (diretta tv su Rai Sport 2)
KAOS FUTSAL-ACQUA & SAPONE EMMEGROSS
LC SOLITO MARTINA-MARCA FUTSAL
PESCARA-REAL RIETI (ore 18.30)

Classifica: Asti 14; Acqua&Sapone 11; LC Solito Martina, Luparense e Real Rieti 9; Marca Futsal 8; DHS Napoli 7; Kaos Futsal 6; Pescara 5; Lazio 3.

Neil Palladino