L’Asti calcio a 5 chiude l’andata in trasferta contro il Kaos ancora in diretta Raisport

29 novembre 2013 | 12:21
Share0
L’Asti calcio a 5 chiude l’andata in trasferta contro il Kaos ancora in diretta Raisport

Dopo la vittoria in scioltezza conquistata contro il LC Solito Martina, l’Asti Calcio a 5 chiude il girone d’andata con l’ultimo impegno del 2013 in campionato, ospite del Kaos Futsal dei temibili Kakà e dell’esuberante portiere Laion Freitas ma sin qui mai vittorioso fra le proprie “mura amiche”, ma sicura però di approdare alla Final Eight di Coppa Italia che si terrà dal 13 al 16 marzo, e di cui da pochi giorni è stata ufficializzata anche la sede di Pescara che per il secondo anno consecutivo ospiterà l’evento, dato che in un eventuale arrivo a pari punti con Real Rieti e Napoli, la formazione emiliana di Capurso si qualificherebbe in virtù del vantaggio negli scontri diretti avendo vinto entrambe le sfide, e reduce anche da una buona striscia di risultati raggiunti negli ultimi turni.

Gli Orange che dal canto loro, hanno già in tasca un tanto prezioso quanto simbolico titolo di campione d’inverno, cercheranno di allungare ancora la striscia di risultati utili consecutivi in regular season che prosegue ormai da quasi un anno e mezzo e proveranno a portarsi a casa, l’intera posta in palio.

Sulla formazione felsinea e sulle possibili insidie che potrebbero trovare sulla loro strada ha parlato alla vigilia dell’incontro il tecnico Tiago Polido: “Questo sabato affrontiamo un altro avversario pericoloso e in buona forma, sappiamo che non sarà facile. Arricchiremo il nostro bagaglio di esperienza andando a sfidare una squadra che gioca costantemente con il portiere di movimento“.

Proprio questo aspetto è una costante quando qualunque squadra trova di fronte a sè il duo Capurso-Laion: “Sono pochissime le squadre che attuano questa tattica, sono curioso di vedere come ci adatteremo a questa situazione particolare. Scendiamo in campo in trasferta e abbiamo voglia di festeggiare un successo lontano dal Palasanquirico. Il nostro obiettivo sono i tre punti“, conclude l’allenatore portoghese.

Sarà una sfida tutta da seguire, visto che da una parte e dall’altra ci sarà l’incrocio diretto fra il capocannoniere del torneo della scorsa stagione Kakà e che sinora, dopo un inizio sottotono, nelle ultime giornate ha ritrovato la “via del gol” realizzando 8 reti e portandosi in seconda posizione nella classifica generale, e la coppia d’assi schierata dai nero-arancio formata da Cavinato e Fortino, entrambi a quota 7 centri ma imperdibile sarà anche il duello fra i portieri “goleador” tra Kiko Bernardi, che sin qui ha segnato due gol dalla propria porta in campionato e il vivace quanto talvolta e a tratti spregiudicato negli interventi Laion, beniamino dei tifosi felsinei e fra gli estremi difensori più prolifici negli ultimi anni nel trovare con facilità le conclusioni vincenti e andare in rete.

Intanto, a sostenere gli Orange ci sarà un nutrito gruppo di tifosi al seguito della squadra, grazie al consueto e immancabile pullman gratuito messo a disposizione dalla società per i propri supporters. Il ritrovo e la partenza sono previsti, dal piazzale antistante lo Stadio (Bar Spring) in via Foscolo, per mezzogiorno.

Per la terza settimana consecutiva inoltre, il match dei nero-arancio sarà trasmesso sugli schermi di Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre) con inizio della sfida alle ore 17, in un’ultima giornata in cui tutte le partite si giocheranno in contemporanea e dovrà definire la griglia completa delle squadre che disputeranno la Coppa Italia e le ultime tre formazioni che accederanno alla competizione, con Martina-Real Rieti e Pescara-Napoli autentici spareggi e gare decisive per determinare le qualificate. Rischia molto la Lazio, a cui non potrebbe bastare un successo contro la Luparense nel caso Martina e Rieti dovessero pareggiare, in quanto i biancocelesti sono svantaggiati negli scontri diretti e sarebbero estromessi.

Serie A Calcio a 5
Nona e ultima giornata del girone d’andata
SABATO 30 NOVEMBRE 2013 – ore 17

KAOS FUTSAL-ASTI
LAZIO-ALTER EGO LUPARENSENAPOLI-KAOS FUTSAL
LC SOLITO MARTINA-REAL RIETI
MARCA FUTSAL-ACQUA & SAPONE EMMEGROSS
PESCARA-DHS NAPOLI

Classifica: Asti 18; Marca Futsal 14; Acqua&Sapone e Luparense 13; Kaos Futsal 10; LC Solito Martina e Real Rieti 9; Pescara 8; Lazio e DHS Napoli 7.

n.p.