L’Asti calcio a 5 ospita la matricola Martina e punta al titolo di ”campione d’inverno”

22 novembre 2013 | 07:31
Share0
L’Asti calcio a 5 ospita la matricola Martina e punta al titolo di ”campione d’inverno”

Dopo essere uscita indenne e aver ottenuto ancora una volta in rimonta sotto di una rete, un prezioso pareggio nella partitissima con la Luparense domenica scorsa (nella foto una fase di gioco), che è valso la conquista del 34.mo risultato utile consecutivo in regular season, mantenendo così la striscia-record d’imbattibilità in campionato, l’Asti si concentra sul match casalingo contro la matricola e coriacea Martina Franca guidata da mister Basile.

L’impegno tra le “mura amiche” è valido per la penultima giornata d’andata della Serie A, turno che definirà le altre squadre e compagini – fra cui in lizza concorrono anche gli stessi pugliesi – che si qualificheranno alla prossima Coppa Italia in programma dal 6 al 9 marzo 2014, di cui gli Orange sono già certi di prendere parte.

Un altro dato da constatare che evidenzia tutta la forza e l’incredibile qualità e l’impegno encomiabile dei ragazzi di Polido, ormai additati come gli specialisti nelle rimonte, e che dall’inizio del campionato nove dei quindici punti raccolti sin qui, sono venuti sempre recuperando uno svantaggio.

Come di consueto, prima di ogni gara, abbiamo fatto due chiacchiere con Tiago Polido per commentare l’andamento della corrente stagione e “scoprire” l’avversario pugliese. Ecco cosa ha detto il tecnico portoghese, in modo mai scontato:

E’ stato raggiunto il primo obiettivo stagionale con la qualificazione, con tre turni di anticipo, alla Coppa Italia. Nonostante ciò, il divario tra prima ed ultima è di pochi punti: pensi che tutte le premesse di questo campionato come “il più competitivo” si siano mantenute e si manterranno fino alla fine del campionato?

Fino adesso abbiamo visto che ogni squadra trova difficoltà nel riuscire ad ottenere 3 vittorie consecutive. Un altro dato in più è rappresentato dal numero di rimonte già successe in questo campionato: dimostra bene il livello altamente competitivo e vicino tra tutte le squadre. Mi auguro che tutte le squadre riescano ad arrivare in fondo con le stesse premesse iniziali.

Mister, siamo alle porte dell’ultima giornata casalinga (in diretta RaiSport) del girone di andata. Pensi che il calendario, finora, sia stato favorevole?

Sicuramente il fatto che nel girone di andata si siano potute giocare al PalaSanquirico cinque partite su nove è un vantaggio per la qualificazione in ottica final-eight. Però ritengo che se vogliamo essere una squadra matura, dobbiamo imporre la nostra identità in qualsiasi campo e riuscire ad ottenere il risultato.

Arriva ad Asti il Martina Franca, bella novità di questa stagione. Cosa pensi dei pugliesi?

Una neopromossa, ben allenata e con un organico di 6-7 giocatori con esperienza. Giocano con il pivot e hanno buoni elementi nell’uno contro uno come Monfroi e Saul. Hanno anche il tiro da fuori come arma in più. La chiave sarà riuscire a dominare e controllare la partita dal primo minuto, attaccando con criterio ed intensità nella fase di possesso ed essendo  aggressivi nella fase difensiva.

Le ultime due gare, in modo particolare, sono state bellissime ed hanno divertito il pubblico sia in casa (4-3 con il Pescara) sia in trasferta (1-1 con la Luparense). Cosa ti senti di dire al nostro pubblico perchè continui a sostenerci?

La nostra idea, all’interno dello spogliatoio, è quella di raggiungere i nostri obiettivi tramite una dimostrazione propositiva da trasmettere in ogni partita. Bisognerà dare la sensazione a chi ci sostiene di prove di carattere, con voglia ed ambizione. Cercheremmo di migliorare molto di più. Fidatevi.

Sulla formazione, a parte Patias ancora fuori, per il resto formazione al completo ma come sin qui ha fatto, Polido opterà per il turn-over, tenendo a riposo e non convocando qualche giocatore mentre valuterà sino all’ultimo, le condizioni di Corsini se sarà a disponibile o meno nel rientrare e che da una decina di giorni ha ripreso ad allenarsi.

Dal canto suo, il Martina – che viene da due sconfitte consecutive – riavrà tra le proprie fila Dao e Arellano, reduci dalla squalifica scontata nell’ultimo turno e pienamente recuperati per la gara con gli Orange, e proverà a cercare di fare una gara gagliarda caparbia e coraggiosa per strappare punti pesanti in chiave Coppa Italia, anche per evitare di essere risucchiata nei bassi fondi della classifica e giocarsi tutte le sue carte poi, nell’eventuale e decisivo scontro diretto del 30 novembre quando nell’ultima giornata del girone d’andata, ospiterà al PalaWojtyla il Real Rieti.

Anche in quest’occasione, infine ricordiamo, l’incontro dei nero-arancio del Palasanquirico sarà trasmesso sugli schermi di Rai Sport 2 (canale 57 del digitale terrestre) dalle ore 18.

Serie A Calcio a 5
Ottava Giornata

VENERDI’ 22 NOVEMBRE 2013 – ore 20.30
ACQUA & SAPONE EMMEGROSS-LAZIO
NAPOLI-KAOS FUTSAL

SABATO 23 NOVEMBRE – ore 18
ASTI-LC SOLITO MARTINA (diretta tv su Rai Sport 2)

DOMENICA 24 NOVEMBRE – ore 18
ALTER EGO LUPARENSE-PESCARA
REAL RIETI-MARCA FUTSAL (diretta tv su Rai Sport 2)

Classifica: Asti 15; Acqua&Sapone 12; Marca Futsal 11; Luparense 10; LC Solito Martina e Real Rieti 9; Pescara 8; Kaos Futsal e DHS Napoli 7; Lazio 6.

n.p.