L’Elettropoli Asti si aggiudica il Torneo dei Due Laghi di Hitball

28 novembre 2013 | 09:59
Share0
L’Elettropoli Asti si aggiudica il Torneo dei Due Laghi di Hitball

Una prima occasione d’incontro che ha riunito nella palestra della scuola elementare Santo Stefano le tre squadre di hit ball extra torinesi che quest’anno giocheranno in nel campionato italiano di serie C2. Oltre ai padroni di casa erano presenti gli Iriensi Warriors di Voghera e l’Elettropoli Asti.

Il torneo si è svolto in due fasi: la prima ha visto come protagoniste le tre squadre che hanno dato vita ad un triangolare vero e proprio; mentre la seconda fase ha visto gli hitter presenti mischiarsi per dar vita ad un girone all’italiana da 5 squadre. Ad aprire le danze è stata la partita fra Aurora San Francesco Lecco ed Elettropoli Asti.

Gli astigiani si presentano in campo col quintetto base: capitano Pellitteri con Goi, Rinaldi, Biletta, e Sara Baldan per poi mutare pelle nel corso dei minuti. Il primo tempo ha visto una partita equilibrata dove gli astigiani solo nel finale sono riusciti a portarsi in vantaggio (7-6) dimostrando un gioco non proprio brillante opacizzato anche dai diversi cambi. Nel secondo tempo la squadra, dopo le dritte del capitano, è partita subito in quarta riuscendo a far valere il più alto tasso tecnico e a chiudere il match per 22-9.

La seconda gara ha visto in campo con gli astigiani gli Iriensi Warriors di Voghera. In campo per Asti un quintetto sperimentale con Botta e Rinaldi della vecchia guardia e con Resta e i fratelli Baldan a completare la formazione. Nel primo tempo l’Asti ha incominciato a macinare gioco ma gli hitter vogheresi hanno tenuto il passo limitando al minimo i danni e riuscendo a chiudere il parziale con uno scarto di soli 3 punti. Nella ripresa gli astigiani cambiano i giocatori in campo sostituendo Rinaldi con Biletta e inserendo Goi e una debuttante Chiara Marello con Botta e Andrea Baldan. La squadra incomincia a produrre un gioco più sciolto e i punti incominciano ad arrivare sino al risultato finale di 23-9.

L’ultimo incontro ha visto in campo due squadre molto motivate che hanno cercato di dare il meglio di loro stesse per non sfigurare. La compagine iriense ha tenuto bene il campo soprattutto nel primo tempo ma alla lunga i lecchesi sono riusciti ad avere la meglio (16-9) guadagnando la seconda piazza.

Nel torneo amatoriale, che raccoglieva formazioni col nome di pesci di lago, ha visto come squadra vittoriosa quella dello Storione che aveva in campo gli astigiani Francesco Pellitteri e Chiara Marello, accompagnati da due giocatori dell’Aurora e un Warrior. Degna di nota l’iniziativa dell’“estroso” Botta che ha voluto battezzare la propria squadra Tersilla, in onore della balenottera preistorica astigiana.

Il torneo non si è concluso sul campo ma è continuato con un “quarto tempo” vissuto appieno in un locale del luogo a pochi passi dal punto in cui imbarcò Lucia Mondella, protagonista del romanzo manzoniano “I promessi sposi”, per sfuggire alla collera di Don Rodrigo.

Speriamo di continuare così” ha dichiarato Fabrizio Botta “Non vedo l’ora di passare altro tempo con tutti loro durante il campionato. Mi sono divertito tanto e ho trovato degli hitter veramente simpatici, disponibili e con grandi potenzialità. Di sicuro, in breve tempo, questo gruppo non avrà nulla da invidiare ai campioni torinesi. Sicuramente battono tutti in ospitalità.”

Red.