La Libertas Astense supera il Castellamonte e rinsalda il 2° posto

16 novembre 2013 | 21:58
Share0
La Libertas Astense supera il Castellamonte e rinsalda il 2° posto

Una gara che è stata ampiamente dominata dai padroni di casa, capaci di portarsi sin dalle battute iniziali in avanti e rendendosi pericolosi sin da subito, a dispetto dei torinesi che hanno mostrato evidenti criticità sia in fase d’impostazione di gioco e difensiva che durante la manovra, oltre a poca lucidità e concretezza in fase offensiva.

Venendo alla cronaca dell’incontro del Palasanquirico, la prima frazione di gioco tutto sommato si rivela piacevole da seguire e particolarmente pimpante: dopo un buon avvio da parte dei ragazzi di Gianfranco Lotta, che non potevano contare su Pennisi tenuto a riposo – con il tiro da fuori area dopo 1’25” di Edu Dias che termina a lato -, la prima rete arriva al 3’ con Luca Modica, che approfitta alla perfezione del rilancio del proprio portiere Tropiano e riesce a trafiggere, beffandolo, l’estremo difensore ospite Maciel, con la conclusione dell’ex Asti che finisce sotto le sue gambe, per il vantaggio Astense. Modica in gran forma, si ripete un minuto dopo realizzando la sua doppietta personale mentre poco dopo è Migliaia a provarci, ma questa volta Maciel riesce bene a respingere il tentativo dalla distanza.

E’ predominio tattico e territoriale dell’Astense nei primi 10’ in un match a senso unico sino a quel momento, con Edu Dias che oltre a mostrare sicurezza, grinta da vendere e perspicacia in zona mediana prova nuovamente la via del gol al 9’, ma ancora una volta il portiere ospite interviene, allontanando la conclusione col piede sinistro. Il gol non tarda molto ad arrivare, e dopo pochi secondi, ecco servito il 3-0 con Fiscante. In sequenza poi, si segnalano un tiro su calcio piazzato respinto di Modica e l’incredibile errore di capitan Maschio, abile a sfruttare al bacio l’assist di Edu Dias in avanti ma che, tutto solo in area davanti al portiere calcia clamorosamente alto.

Si rivela inesistente la reazione degli ospiti, fino a quel momento peraltro sterili e scialbi, ma nel finale di primo tempo tra il 14’ e 17’, il Castellamonte rientra in partita e accorcia le distanze, portandosi sul 2-3: il primo gol arriva in contropiede – con i biancorossi incredibilmente troppo scoperti – grande azione in avanti di Karouani che riesce a realizzare un perfetto assist per Monti, che sigla il tap-in vincente per il provvisorio 1-3 con Tropiano incolpevole che non può farci nulla mentre la seconda rete ospite, giunge a 2’22” ancora realizzata da Monti, sugli sviluppi di un calcio di punizione con un potente destro chirurgico, ed il pallone che però passa in mezzo all’area grazie anche alla complicità della barriera difensiva, che si rivela scoperta e troppo imprecisa nella circostanza. 

Maschio e compagni non si demoralizzano e nella ripresa partono subito forti: dopo soli 22 secondi, si fa pericoloso Fiscante che si rende protagonista di un bel contropiede in avanti, ma Maciel si oppone. Ma passa poco più di un minuto, è arriva la quarta rete realizzata da Edu Dias, che approfitta alla perfezione dell’assist vincente di Maschio dalla destra, e sul “piatto d’argento” insacca agevolmente a porta sguarnita. Dopo tre minuti, al 24’ giunge il quinto sigillo realizzato da Fiscante, servito pregevolmente e ben inbeccato ancora una volta da Edu Dias, autentico “assist-man” e jolly insostituibile; entrambi, sono protagonisti ancora una volta due minuti dopo, con Fiscante bravo a infilzare l’estremo difensore torinese e che festeggia la sua tripletta personale, dimostrando di essere sugli scudi e sempre di più bomber di razza.

L’Astense amministra e gestisce così il risultato, gli ospiti invece trafitti subiscono il contraccolpo anche dal punto di vista psicologico e perdono la testa, inanellando in serie ben tre espulsioni fra cui figura quella proprio di Monti, sino ad allora fra i migliori dell’incontro per i canavesani e al 30’ di Castro, che commette un fallaccio su Maschio il quale, poco dopo, trova il palo e non riesce a segnare in una giornata in cui trova la “porta stregata”, nella bella triangolazione fatta da Cannella ed Edu. Ma su azione successiva, Edu Dias realizza la sua doppietta personale e sigilla il 7-2, regalando al pubblico di casa un magnifico e delizioso “cucchiaio”, una magia e una perla di pregevole fattura che incanta e strappa applausi scroscianti dell’intero palazzetto.

Nel finale di gara, c’è ancora tempo per la terza rete del Castellamonte a 4’ 32” dalla sirena, realizzato da Karouani che sigla uno splendido pallonetto imprendibile per Tropiano, ma ormai non c’è più tempo per recuperare e l’Astense incassa la quinta vittoria consecutiva e conserva saldamente la seconda posizione in classifica, sempre a un solo punto dal Bra del bomber Granata e di Licciardi, che è riuscita a prevalere – faticando non poco – sul campo del Pisa. Ora il campionato si ferma per la sosta, ma l’Astense sarà ferma anche la settimana seguente, il 30 novembre, quando dovrà effettuare un turno di riposo come da calendario.

L’appuntamento a questo punto, è per il prossimo 7 dicembre quando al Palasanquirico ci sarà l’imperdibile scontro diretto contro la Poggibonsese, terza in classifica e distanziata di soli 3 lunghezze dai ragazzi di Lotta.

Infine, ricordiamo a tutti i tifosi e appassionati di futsal, che verrà trasmesso su varie emittenti televisive locali nei prossimi giorni un reportage sulla Libertas Astense, che è stata seguita dalla troupe di “Piemontenotizie”, settimanale d’approfondimento su fatti, tradizioni, folklore, eventi e quant’altro succede nella nostra Regione. Il servizio è stato realizzato durante l’ultima recente trasferta tenuta dalla squadra a Firenze contro l’Isolotto, questi gli orari e i passaggi in cui verrà trasmesso a rotazione: domenica 17 novembre alle ore 19,30 su GRP1, alle ore 23,30 su TELECUPOLE e alle 23,45 su GRP3, lunedì 18 alle ore 14,30 su TELECUPOLE, alle ore 15,30 su TELECUPOLE + 1, alle ore 19 e alle ore 22,00 su GRP3, martedì 19 alle 7,30 su GRP3 e alle ore 8,00 su GRP1; venerdì 22 novembre alle ore 16 su GRP3 e alle ore 16,30; sabato 23 novembre alle 13 su TELECITY.

Il filmato, sarà anche caricato e disponibile fra alcuni giorni, anche sul canale YouTube della trasmissione, all’indirizzo: www.youtube.com/Piemontenotizietv/videos

Libertas Astense: Tropiano, Cannella, Pinna, Cussotto, De Simone, Fazio, Maschio, Modica, Edu Dias, Banzato, Migliaia, Costa. All.: Lotta

Castellamonte: Maciel, Castiglioni, Ribeiro, Crestetti, Cleber, Monti, Castro, Cibrairo, Lahreche, Cardamone, Karouani, Cantone, Scalco, Petri, Luz. All.: Monni

In grassetto i giocatori schierati nei rispettivi quintetti iniziali.

Serie B Calcio a 5 Girone A

Risultati 7a giornata

Atlante Grosseto-Futsal Pistoia     4-2

Cus Pisa-Bra                                 4-5

I Bassotti-Poggibonsese                1-3

Lib. Astense-Castellamonte           7-3

Prato-Isolotto Firenze                     2-2

Ha riposato il Blue Orange

Classifica: Bra 18, Libertas Astense 17, Calcetto Poggibonsese 14, Cus Pisa e Futsal Pistoia 10, Prato 9, Castellamonte 7, Isolotto Firenze 5, I Bassotti 4, Atlante Grosseto 3 e Blue Orange 0.

Neil Palladino