Nel campionato Uisp il Cisterna espugna il campo di Montechiaro

13 novembre 2013 | 06:34
Share0
Nel campionato Uisp il Cisterna espugna il campo di Montechiaro

Dopo il pareggio nello scontro diretto interno col Castiati Assicurazione e quello di Champions Uisp di Torino col Ruffini Calcio i rossoblù erano chiamati a ritornare alla vittoria attendendo notizie positive dagli altri campi; e così è stato. Il Cisterna approfitta del pareggio tra Coccosport e Castiati e allunga con la Castellettese che ora è seconda all’inseguimento degli astigiani.

Partita complicata a Montechiaro contro un’avversaria che nonostante lo zero in classifica l’anno scorso è approdata alla finale territoriale venendo sconfitta solamente ai rigori dal Fontanone Roddino. Oltre al valore dell’avversario, che pagano un inizio complicatissimo, a rendere tutto più difficile è il pessimo stato del terreno di gioco gibboso con erba alta a mettere in difficoltà una squadra che fa del palleggio la sua arma principale.

Infatti i primi venti minuti vedono molto meglio i padroni di casa che si avvicinano pericolosamente al gol in un paio di occasioni col n° 9 Radu ma sui suoi traversoni nessun compagno è pronto alla deviazione così la difesa libera. Ci prova dalla distanza Di Stefano ma Bodda fa buona guardia. Il Cisterna mantiene uno sterile possesso anche se con notevole difficoltà e si affaccia in avanti con i tentativi di Marra e Valente senza trovare la porta.

Ma al 30° minuto arriva la fiammata che indirizza la sfida. Butticè a Franco che vede il taglio in profondità di Valente (nella foto) oltre i difensori di casa e lo serve con un esterno destro perfetto; l’attaccante cisternese lascia rimbalzare e sull’uscita del portiere lo batte con un destro di precisione nell’angolino basso. Il Cisterna affonda e al 38° trova il raddoppio. Ancora il taglio di Valente sul filo del fuorigioco, stavolta centralmente, che viene servito sulla corsa; l’attaccante rossoblù salta anche il portiere e deposita in rete per la doppietta personale: 0-2.

La ripresa vede il Cisterna trovare dopo nemmeno due minuti il tris. Solita rimessa laterale lunga di Benestante che trova impreparata la difesa di casa con Marra che ne approfitta e batte da pochi passi il portiere. Da quel momento per 20 minuti il Cisterna sparisce dal campo facendo rientrare in partita il Montechiaro.

In poco più di 5 minuti tra il quarto d’ora e il ventesimo due gol riaccendono una partita per i più ormai chiusa. Prima Radu scatta sul filo del fuorigioco e anticipa Bodda scontrandosi. Il Cisterna si ferma aspettando un fallo che non c’è così permette a Pavanello di depositare nella porta vuota. Pochi minuti e sul cross da sinistra senza pretese sempre di Radu la difesa si addormenta e permette a Stati di spedire in rete di testa.

Allora il Cisterna si ridesta e riprende in mano il gioco alla ricerca del gol sicurezza. Prima Cartello centra il palo al 30° con Vaudano che da pochi passi a porta sguarnita non riesce a spingere la palla in rete. Poi ci pensa Butticè che tre minuti più tardi con una sventola dal limite piega le mani al portiere e chiude la partita.

Per il Cisterna ora torna la Champions Uisp con il recupero della prima giornata rinviata tre settimane fa per il maltempo contro i campioni in carica e favoritissima torinesi del Santa Rosalia, squadra composta interamente da cittadini rumeni da anni dominatori del loro comitato. La partita si giocherà mercoledì 13/11 alle ore 21 a Vezza d’Alba, terreno casalingo di coppa essendo il campo di Cisterna sprovvisto di illuminazione sufficiente.

Il campionato torna nel weekend con le sfide incrociate tra le prime quattro della classifica: venerdì 15/11 ore 21 a Neive Castiati-Castellettese e sabato 16/11 ore 14,30 a Cisterna con i padroni di casa che ricevono il Coccosport.

Risultati 5° giornata girone A:

Montechiaro d’Asti-ASD Cisterna d’Asti 2-4 Pall. Castellettese-Castelnuovo Belbo 3-0 Coccosport-Castiati Assicurazione 1-1 Fontanone Roddino-Costigliole d’Asti 3-1 Riposava: Spartak San Damiano

Classifica: Cisterna punti 13; Castellettese* punti 10; Castiati* punti 8; Fontanone* punti 7; Coccosport* punti 7; Spartak* punti 6; Castelnuovo Belbo* punti 3; Costigliole punti 0; Montechiaro * punti 0.

* una gara in meno.

Montechiaro d’Asti- ASD Cisterna d’Asti 2-4

Reti: 30 e 38 pt Valente (C); 2 st Marra (C); 16 st Pavanello (M); 20 st Stati (M); 33 st Butticè (C).

Montechiaro (4-4-2): Pontarolo; Celi, Zappa, Gulino, Spinella; Molino A., Di Stefano, Cucè, Valsania; Galla, Radu. A disposizione: Manfredi, Molino S., Toma, Testa, Masoero, Stati, Pavanello.

Cisterna (4-3-3): Bodda M.; Benestante, Natta, Gallino, Manzo (5 st Pop Vasilev); Mastria, Franco, Butticè; Valente (22 st Vaudano), Marra (22 st Zahariev), Cartello. A disposizione: Di Nunno, Ippolito, Peletto, Bodda P. All.: Gianni Vione.

Red.