Speciale Aics Asti: alla scoperta dello Junior Pentathlon

28 novembre 2013 | 18:13
Share0
Speciale Aics Asti: alla scoperta dello Junior Pentathlon

Per l’occasione abbiamo scambiato alcune chiacchiere con Luigi Giardullo, presidente della società astigiana che sforna campioni del pentathlon e nel nuoto da anni, come si può leggere spesso dagli articoli del nostro quotidiano (nella foto la premazione degli atleti junior alla Festa dello Sport Astigiano di martedì scorso).

Al Presidente abbiamo chiesto in particolare cosa c’è dietro la scelta di essere affiliati all’Aics.

Sono passati ormai moltissimi anni da quando lo Junior si è affiliato al comitato provinciale astigiano dell’Aics – spiega Giardullo – perché questo ente permetteva a tutti i nostri tesserati di partecipare alle sue manifestazioni. Nel nuoto, ai tempi della nostra scelta, solo alcuni dei nostri 150 tesserati riuscivano a partecipare alle gare federali, anche solo di livello regionale, perché c’erano dei rigidi minimi di partecipazione.

L’Aics invece è sempre stata democratica per cui, per poter permettere a tutti di gareggiare, ci siamo affiliati. Abbiamo spesso partecipato anche i Campionati Italiani di nuoto AiCS (i primi furono a Ravenna, poi a Lignano Sabbiadoro) dove hanno sempre potuto gareggiare tutti i nostri atleti.

Ormai l’appuntamento con i nazionali Aics e’ diventato un grande momento di aggregazione per la nostra società: si sta via alcuni giorni tutti insieme, atleti, grandi e piccini, genitori che si sono pure tesserati come master, e ci si diverte grazie allo sport. All’ultima edizione dei nazionali, dove lo Junior ha fatto incetta di medaglie, abbiamo riempito tre pullman!”

Claudia Solaro