A Genova ottima prova di squadra dello Junior Pentathlon Asti al Trofeo Nuotatori Rivarolesi

17 dicembre 2013 | 08:25
Share0
A Genova ottima prova di squadra dello Junior Pentathlon Asti al Trofeo Nuotatori Rivarolesi

Alla piscina Sciorba, in occasione della 12a edizione del Trofeo Nuotatori Rivarolesi, la squadra astigiana allenata dai tecnici Massimo Zani e Catia Boncaldo ha ottenuto uno strepitoso quarto posto collettivo, su un totale di 18 partecipanti, alle spalle solo di squadre numericamente ben superiori, la corazzata Andrea Doria presente con 66 atleti, la Crocera Stadium e la Sportiva Lib. Audax, presenti rispettivamente con 40 e 51 atleti.

La manifestazione prevedeva un programma formato da prove sprint, 50 metri in tutte le 4 specialità, somma dei tempi e i primi migliori otto a disputarsi la finale, costituita dai 100 misti (Es.B) e 200 misti (Es.A).

Grandi performance che sono valse la finale per Lorenzo Scaglione, Riccardo Fragale e Simone Molina.

Lorenzo si disimpegna alla grande in tutte le gare: argento sia a farfalla sia a stile libero, quarto e quinto posto a dorso e a rana e altra bella prova nei 200 misti della finale, dove conquista la sua terza medaglia di giornata, bronzo con il tempo di 2’39″00.

Riccardo (nella foto classe 2003) ricorderà a lungo questo giorno. Prima gara della manifestazione, 50 farfalla, e subito medaglia, e del metallo più prezioso: oro con il tempo di 36″36; conquista poi il bronzo nella successiva prova dei 50 dorso ed è quarto a stile libero. Nella finale dei 100 misti ferma il cronometro a 1’26″17 per il quarto posto a soli 6 decimi da un altro bronzo.

Simone è autore di buone prove in tutte le specialità, chiuse con tempi tutti in miglioramento: quinto a dorso, sesto a farfalla, ottavo a stile libero. Finale dei 200 misti meritatamente conquistata e chiusa all’ottavo posto con il tempo di 2’50″78. Sul fronte maschile da segnalare anche il bronzo conquistato da Enrico Ghione nei 50 rana con il tempo di 43″50 e l’ottimo ottavo posto di Andrea Giordano nei 50 farfalla (39″56).

Punti preziosi alla squadra sono arrivati anche dal gruppo femminile. Su tutte la prestazione di Federica Ferrazzo, che si impone nei 50 rana vincendo al fotofinish l’oro con il tempo di 39″55, crono in continuo miglioramento. Entrano nelle prime 15 Valeria Ceccato, decima nei 50 rana (42″99), Rime Kharoufi, due volte undicesima a dorso e a rana (rispettivamente 44″30 e 50″35) e Silvia Boncaldo, quattordicesima a farfalla (37″16).

In chiusura ancora soddisfazioni con le staffette 4×50 misti. Argento per gli Esord.B maschi con Budzynski, Ghione, Fragale e Giordano; quarto posto per gli Esord.A maschi (Molina, Bocchi, Scaglione e Iraldi) e quinto per le Esord.A femmine (Ceccato, Ferrazzo, Boncaldo e Massano).

E’ stata una trasferta molto, molto positiva” dichiarano all’unisono i due tecnici Massimo Zani e Catia Boncaldo “stiamo lavorando intensamente da inizio stagione e stiamo iniziando a raccogliere i frutti, non soltanto con i singoli, ma con tutto il gruppo che vediamo molto coeso”.

Proprio in relazione a questa unità di gruppo i tecnici ci rivelano ancora un piccolo aneddoto successo a fine gara: “Terminate le staffette un atleta è corso da noi manifestandoci tutta la sua soddisfazione per le gare appena concluse, ma soprattutto rivelandoci di essere felice di aver ben gareggiato nelle staffette, in quanto anzichè gareggiare anche “contro” le compagne, nelle staffette gareggia “per” le compagne e quindi con una forza in più! Quando sentiamo un giovane che si sta affacciando non solo allo sport, ma alla vita, manifestare questi pensieri capiamo di essere sulla strada giusta e di star riuscendo a formare qualcosa di più che uno sportivo!”

Hanno partecipato alla trasferta migliorando tutti i loro tempi (in ordine alfabetico) Katia Baravalle, Camilla Bianco, Francesco e Lorenzo Bocchi, Eric e Gabriele Budzynski, Tommaso Cavalli, Filippo e Giacomo Cuozzo, Sara Ferrio, Lorenzo Iraldi, Matteo Lazzarone, Elisa Massano, Manuela Nardo, Virginia Parola, Mirko Scozzaro, Gift Sorba e India Stabile.

Red.