Basket U19: la Sba Olimpo Elite vince al supplementare, doppio ko per la regionale Sba

18 dicembre 2013 | 08:00
Share0
Basket U19: la Sba Olimpo Elite vince al supplementare, doppio ko per la regionale Sba

La squadra mista con l’Olimpo Alba che partecipa al torneo Elite vince, anche se con qualche rischio di troppo, e resta al primo posto; doppia sconfitta e ultimo posto per la formazione regionale.

Under 19 ELITE (G2 Ambiente)

Quando si dice che il punteggio non rispecchia sempre l’andamento di una gara bisognerebbe usare ad esempio questa partita che ha visto di fronte per la prima giornata di ritorno il fanalino di coda della classifica e la prima della classe; rispettivamente la peggior difesa contro il secondo miglior attacco del girone. Alessandria si rivela così la bestia nera di Asti costringendola ancora una volta ai supplementari, in totale 4 tra andata e ritorno.

Pronti via ed al quinto minuto il tabellone recita 0-9 per gli ospiti, con i blu-arancio incapaci di trovare la via del canestro. Coach Saffirio dà quindi inizio alla danza delle rotazioni alla ricerca, ancora una volta, del quintetto più equilibrato di turno. Al termine del primo quarto la “serataccia”
al tiro è arginata con penetrazioni e tiri liberi ed alla sirena del riposo il disastro è scongiurato. Punteggio in equilibrio che non arriva nemmeno ai 30 punti; strano per le caratteristiche delle squadre.

Nel terzo quarto l’alternanza delle difese di Asti comincia a creare qualche problema ad Alessandria che, complice una panchina non proprio profonda, cede poco alla volta l’inerzia della gara. Ma al termine, con un colpo di coda, rientra in partita per impattare 64-64 con la complicità di un quintetto di casa a dir poco distratto.

Supplementare senza storia (14-3) per i padroni di casa che, pur giocando intensamente come sanno fare solo 5 minuti, portano a casa l’intera posta di questa ostica partita e conservano il primo posto  assoluto nel girone, pur se con qualche grattacapo di troppo. Forse la vera bestia nera di Asti è quella punta di presunzione che sembra essere affiorata nell’atteggiamento dei giocatori.

G2 Ambiente SBA/Olimpo – Il Canestro Alessandria   78 – 63

CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE

Si chiude con due sconfitte il girone d’andata della formazione under 19 che paga la scarsa vena realizzativa e la poca grinta messa in campo; da segnalare purtroppo l’infortunio di Penna, lussazione alla spalla per lui, che lo terrà fuori dai campi di gioco per almeno una trentina di giorni.

Il girone di ritorno inizia mercoledì 18 a Chieri contro una formazione non irresistibile che all’andata si impose sugli astigiani solo nell’ ultimo minuto.

ASD SBA – TORINO TEEN BASKET 35-83 ( 8-20; 9-20, 6-26; 12-17)

SBA: Smania 4, Penna 2, Miceli, Skliar, Pozzato 6, Carosso 2, Mantovani 8, Platania 2, Messina 2, Aluffi 9. All: Biglia

PALLACANESTRO NICHELINO – SBA 61-33 ( 20-5; 13-9; 18-9; 10-10)

SBA: Sferrazza 4, Caraffa 4, Balsamo 4, Miceli, Skliar, Martinetti 5, Costa 3, Carosso 12, Platania 1. ALL: Biglia

Red.