Buona prova per Giorgia Pirrone del Ginnic Club Valminier ai Campionati Italiani Esordienti di Judo

4 dicembre 2013 | 09:35
Share0
Buona prova per Giorgia Pirrone del Ginnic Club Valminier ai Campionati Italiani Esordienti di Judo

Per la categoria Esordienti B femminili, nei 44 kg., anche quest’’anno in lotta per il titolo c’era la giovane atleta di Villanova d’Asti, Giorgia Pirrone, portacolori del Ginnic Cliub Valminier ASD, che ha meritato la partecipazione a questo appuntamento con una strepitosa qualificazione regionale Piemontese classificandosi al terzo posto.

Dopo la chiusura delle  operazioni di peso ufficiali, erano 30 le Under 15 iscritte nel tabellone di gara.

Il primo incontro vede Giorgia opposta ad una judoka Veneta Valentina Berltoldo, l’atleta villanovese passa subito in vantaggio di yuko e poi controlla gli attacchi dell’’avversaria senza correre troppi rischi, chiudendo così il combattimento marcando ippon in O-sotogari.

Dopo aver rotto il ghiaccio e scaricato la tensione di inizio gara, nel secondo combattimento Giorgia incontra la favorita la ligure Martina Castagnola che si rivela troppo forte per lei anche se è riuscita a mantenere un buon ritmo di gara.

Rientrata in gara con i recuperi con la speranza di arrivare alla finale per il bronzo, Giorgia deve affrontare la lombarda Alessia Tedeschi; l’incontro vede Giorgia passare in vantaggio per due penalità (Shido) inflitte alla sua avversaria, ma nel finale del combattimento Giorgia deve arrendersi per un errore e per lei si chiude l’avventura ai campionati nazionali. 

Giorgia conclude la sua prova all’11° posto sulle trenta atlete presenti al Campionato Nazionale di Judo Esordienti B Femminili; un buon risultato per la ragazza villanovese che pratica Judo da poco più di due anni (settembre 2011) ed ha già nel suo palmares due finali nazionali, e diversi ottimi piazzamenti nelle gare regionali ed internazionali. E tutto questo considerando che nella scorsa stagione ha subito un infortunio ad una spalla che le è costato uno stop di circa 4 mesi e il conseguente rallentamento della preparazione per la programmazione della preparazione agonistica.

Sono soddisfatto del risultato di Giorgia, è un ragazza che ci mette tanto impegno ed è determinata sia in allenamento che nelle competizioni, si riserva un ottimo futuro nei prossimi appuntamenti stagionali nelle competizioni per l’anno entrante. – dichiara il suo tecnico Andrea Di Nicolantonio – Quest’anno ha anche cambiato categoria prima gareggiava nei 40 kg. poi vista la crescita fisica e strutturale è salita nei 44 kg., la prima gara che ha fatto nelle nuova categoria è stata appunto la fase regionale di qualificazione per le finali nazionali appena concluse, dove nella fase regionale si era classificata al terzo posto che l’ha portata al Palafijlkam del Lido di Ostia.

Ringrazio tutti i ragazzi del nostro gruppo di Judo che si sono sempre allenati costantemente così facendo hanno elevato il livello tecnico del nostro club. – Conclude Di Nicolantonio – Per l’anno entrante mi auguro di poter qualificare per i prossimi campionati italiani di categoria altri ragazzi e ragazze che ravvivano il vivaio del nostro club, con l’ambizione di scoprire nuovi talenti per questo sport, con l’augurio di poter portare a casa nelle future finali nazionali qualche medaglia prestigiosa.”

Red.