Calcio a 5 Under 21: goleade per Asti e Libertas Astense che ritrovano la vittoria.

10 dicembre 2013 | 16:19
Share0
Calcio a 5 Under 21: goleade per Asti e Libertas Astense che ritrovano la vittoria.

Dopo la pesante battuta d’arresto e lo scivolone interno patito con l’Aosta, l’Asti di mister Patanè non ha grossi problemi e riesce ad aggiudicarsi nettamente il match contro la penultima in classifica Blue Orange, imponendosi sul campo dei liguri per 10-3 con un pokerissimo di Noto – sempre più capocannoniere solitario del campionato – doppietta di Catalano e le reti di Caria, Lovisolo e Squillari.

Grazie a questo prezioso successo, la formazione Orange riduce il distacco dalla capolista ovvero dai valligiani, che ora è di 4 punti dato che sono stati bloccati in casa sul pari e non sono andati oltre al 3-3 contro il Tigullio e, nel prossimo turno, sarà proprio l’Aosta ad effettuare il turno di riposo.

Dopo tre sconfitte consecutive torna finalmente alla vittoria anche la Libertas Astense, che supera largamente in casa il G3 Happy Time per 9-0 nel decisivo e fondamentale scontro diretto lasciando così alle spalle le zone calde della classifica e ritrovando finalmente il successo: tutto fin troppo facile e semplice per i ragazzi guidati da mister Gianni Frenna, di cui è stata più di una semplice formalità battere e superare un avversario mai resosi pericoloso nel corso della partita.

Nei restanti risultati, c’è da segnalare lo scoppiettante e scintillante pareggio per 4-4 nel derby torinese tra Carmagnola e I Bassotti mentre il Castellamonte s’impone nettamente sul fanalino di coda Sportiamo, superato per 9-1. Riposava il Bra.

Nel prossimo turno, che coinciderà anche con l’ultima giornata del girone d’andata, la formazione nero-arancio tornerà al Palasanquirico ospitando il Carmagnola con la grande possibilità di poter accorciare ulteriormente il divario dall’Aosta portandosi ad un solo punto dal primo posto mentre impegno sulla carta agevole e alla portata sul campo dello Sportiamo per l’Astense, che cercherà d’incamerare altri punti per poter guadagnare qualche altra posizione tenendosi a distanza dai bassi fondi della classifica.

Da segnalare infine, la nuova convocazione in Nazionale U21 per i pivot astigiano Lucas da Silva e Andrea Vitellaro (quest’ultimo però, alle prese con una contusione al collo del piede sinistro subita e rimediata negli ultimi allenamenti e di cui sarà da valutare un suo impiego, ndr) nel doppio impegno amichevole che gli azzurrini terranno nella trasferta in Grecia, fra oggi e domani, ultimo test fra l’altro del 2013.

Dopo il raduno di domenica svolto a Roma, i ragazzi sempre nella giornata di domenica hanno svolto un doppio allenamento al Pala To Live: in quello mattutino, il ct Raoul Albani ha curato la fase offensiva, mentre in quello pomeridiano si è passati alla fase difensiva. I 16 convocati sono poi tutti partiti nella mattinata di lunedì alla volta del paese ellenico, con scalo ad Atene prima dell’arrivo a Cefalonia, sede dove si disputeranno i due incontri.

Risultati completi della decima giornata:

Campionato Nazionale Under 21

10a giornata:
Aosta-Tigullio                                     3-3
Blue Orange-Asti                              3-10
Castellamonte-Sportiamo                  9-1
CLD Carmagnola-I Bassotti               4-4
Libertas Astense-G3 Happy Time      9-0
Riposava: Bra

Classifica: Aosta 28 punti; Asti 24; Carmagnola e Tigullio 17; Bra 15; Castellamonte 14; I Bassotti 13; Libertas Astense 9; G3 Happy Time 6; Blue Orange 3; Sportiamo 0.

n.p.