I giovanissimi dell’Asti Calcio non si fermamo più

12 dicembre 2013 | 11:08
Share0
I giovanissimi dell’Asti Calcio non si fermamo più

I ragazzi del “Trio” Giovinazzo-Cheula-Pozzatello superano anche l’insidiosa trasferta cuneese vincendo 4 a 2 e si concedono un bel regalo natalizio conservando imbattibilità e primato in classifica.

Ecco la cronoca: nei primi minuti il Boves si porta in vantaggio complice una palla persa a centrocampo e sfruttata al meglio dai padroni di casa che sul filo del fuorigioco mettono a segno l’uno a zero; il gol scatena la reazione degli astigiani che da lì in poi costruiscono come sempre molte azioni, ma non riescono a concretizzare, si va così al riposo con i cuneesi in vantaggio di una rete.

Nel secondo tempo stesso copione, con l’Asti che macina gioco, Galuppo sfrutta un lancio di Beccaris s’invola sulla fascia e mette al centro un traversone che la difesa ospite liscia, irrompe Rossanino che con un rasoterra imprendibile sigla l’1 a 1. Ora sono i “Giovinazzo Boys” che comandano il gioco e di lì a breve, Scarlata con una magia in area si libera di un’avversario e spara un bolide che trafigge il portiere del Boves completando così la rimonta.

Ma gli astigiani non si fermano e ancora Nievas imprendibile sulla fascia, entra in area viene atterrato e il direttore di gara concede il giusto rigore agli ospiti che Rossanino realizza con freddezza. I galletti continuano a pressare nonostante il sicuro vantaggio e su splendido lancio di Beccaris, ancora Scarlata attende l’uscita del portiere e lo trafigge con un rasoterra imparabile per la rete del 4 a 1.

La timida reazione del Boves si concretizza con un’innocuo tiro dal limite dell’area che, deviato fortuitamente da un difensore astigiano s’insacca alle spalle dell’incolpevole Gambetta (peraltro buona la sua prova). Il triplice fischio dell’arbitro sancisce la meritata vittoria degli ospiti per 4 reti a 2; da segnalare che i biancorossi hanno avuto altre occasioni sfumate per un soffio con Zanatta, La Ganga, Hurbisch, Beccaris e Nievas e che Rossanino porta il suo personale “bottino” a sei reti complessive quale “Bomber” del Girone “E”.

La riflessione che scaturisce da questo inizio di campionato sottolinea la grande determinazione, l’ottima preparazione tecnico atletica e la pregevole coesione di un gruppo che fino all’ultimo minuto lotta per portare in porto la vittoria, squadra mai doma anche quando il risultato e nettamente a suo favore, dato questo che fa capire quanto sia esemplare il lavoro dei tre Mister i quali hanno inculcato in ogni atleta del gruppo il “DNA” della squadra vincente.

Come abbiamo ribadito più volte la peculiarità  fondamentale  di questo Team e nell’impegno, nella dedizione, nella tenacia e nella professionalità che emerge soprattutto  in quei giocatori che subentrano a partita in corso e a volte giocano solo pochi minuti, ebbene con la loro abnegazione il loro impegno e la loro serietà danno un segnale fondamentale di maturità e spirito di squadra.

Domenica 15 Dicembre, i Giovanissimi dell’Asti osserveranno un turno di riposo, poi vi sarà la sosta per le Festività; il Campionato riprenderà il 26 gennaio 2014 con la partita casalinga contro il Bra (fuori classifica). I biancorossi disputeranno però importanti amichevoli: sabato 14/12 a Torino contro i Giovanissimi 2000 del Torino; il 15/12 in casa contro la Pro vercelli e il 21/12 sempre a Torino contro i Giovanissimi ’99 del Torino.

Campionato Regionale Giovanissimi

Boves – Asti  2-4

Asti: Gambetta, Suman, Barbero (2t Tufo), Carelli, Gardini, Ronco (2t Nievas), Galuppo (2t Scarlata), Beccaris, La Ganga, Hurbisch (2t Zanatta), Rossanino (2t Ruscalla). Assenti : Ferro, Binello, Gjura, Cheula, Dall’Angelo. Allenatori: Giovinazzo-Cheula-Pozzatello. Dirigenti: Gardini, Tufo, Hurbisch.

Red.