I primi verdetti del Memorial Cendola: l’Istituto Artom vince la prima giornata

10 dicembre 2013 | 18:35
Share0
I primi verdetti del Memorial Cendola: l’Istituto Artom vince la prima giornata

Il Memorial di calcio che da 27 anni l’Aics organizza per ricordare la figura e le opere di Leonardo Cendola, presidente del Coni astigiano dal 1945 al 1970, grande promotore dello sport del territorio (suo fu l’impegno per la realizzazione dello Stadio Censin Bosia, del Campo scuola di Atletica, del Palazzetto dello Sport e della Piscina comunale coperta) e fondatore dell’Aics nella nostra provincia, si sta svolgendo nell’insolita veste di un torneo di calcio a 5 per formazioni studentesche di categoria juniores.

«La tradizionale formula del Memorial era un po’ consunta ancorché sempre valida – spiega il responsabile Immagine e Comunicazione dell’Aics astigiana, Paolo Monticone – e le difficoltà economiche del momento hanno reso sempre più complicato far giungere ad Asti formazioni di altre regioni. Si è colta così questa occasione, apparentemente negativa, per rivolgere l’attenzione ai praticanti più giovani ed al mondo della scuola».

«Una svolta che si sta rivelando molto interessante – prosegue il dirigente Aics – sia per la partecipazione, dieci squadre al via sono davvero una bella realtà, sia per la crescente attenzione che l’Aics sta dedicando alle fasce più giovani di praticanti, un target che ha fortemente bisogno di migliorare la propria educazione all’etica sportiva e che sarà destinatario, sotto questo aspetto, di una importante iniziativa di conoscenza e informazione, nella prossima primavera».

Nella prima giornata, lunedì scorso, l’Istituto Artom di Asti si è subito distinto con due vittorie (contro il Liceo artistico Benedetto Alfieri e contro l’Istituto Andriano di Castelnuovo don Bosco) e con due giocatori primi nella classifica marcatori (Gabriele Catalano con 10 reti e Stefano Tessitore con 5). Si è così aggiudicato il primo posto nella classifica provvisoria e la finale a tre che sarà disputata venerdì 13 dicembre alle 14,30 al Palazzetto dello Sport.

Le prossime partite in programma sono:

Mercoledì 11 Dicembre 2013 – Palestra Giobert, Asti
14,30 SS II Grado “Castigliano” – SS II Grado “V. Alfieri”
15,15 SS II Grado “Giobert” – Perdente incontro 1
16,00 SS II Grado “Giobert” – Vincente incontro 1

Giovedì 12 Dicembre 2013 – Palestra Liceo Scientifico Vercelli, Asti
14,15 SS II Grado “Vercelli – SS II Grado “ Sella”
15,00 SS II Grado “Penna” – SS II Grado “Monti”
15,45 Perdente incontro 1 – Perdente incontro 2
16,30 Vincente incontro 1 – Vincente incontro 2

Venerdì 13 Dicembre 2013 – Palazzetto dello Sport
14,30 Incontro 1 Istituto Artom – Vincente qualificazione 3
15,15 Incontro 2 Vincente qualificazione 2 – Perdente incontro 1
16,00 Incontro 3 Vincente qualificazione 2 – Vincente incontro 1

Red.