L’Asti travolge il Santhià e festeggia un buon Natale

22 dicembre 2013 | 15:20
Share0
L’Asti travolge il Santhià e festeggia un buon Natale

La sfida casalinga al Censin Bosia contro il Santhià si conclude con un netto 4 a 0 per i galletti, che distribuiscono equamente le reti due per tempo. Nel primo tempo a segno Lewandowski e Lo Bosco, nella ripresa ancora Lo Bosco e Pirrotta sigillano una vittoria mai in discussione.

Dopo un solo minuto i padroni di casa beneficiano di una punizione dal limite: si incarica della battuta lo specialista Lewandowski che supera sul primo palo Cerruti. Il regista francese domina la scena nei primi 15’: da un suo lancio nasce una ghiotta occasione per Lo Bosco, su cui si supera in uscita il portiere. Audino si presenta al pubblico del Bosia al 18’, con un doppio passo e tiro bloccato da Cerruti.

Il Santhià si fa vivo dalle parti di Buriani al 28’, ma Mariani salva su Atomei a porta sguarnita. I galletti vogliono chiudere con ampio anticipo il match e lo fanno due giri d’orologio più tardi: lancio in area per Lo Bosco, che si gira in un fazzoletto e batte rasoterra il portiere ospite. Prima del cambio di campo sono Ciolli, di testa su corner, e Rolando, a sfiorare il tris, senza fortuna.

Nella ripresa Beretta sfiora la rete al 5′ e, un quarto d’ora più tardi, costruisce un assist millimetrico per Lo Bosco, che può così festeggiare la doppietta personale. Il finale è pura accademia ma c’è ancora spazio per la gioia biancorossa, grazie alla rete in contropiede del da poco entrato Pirrota.
Beneficenza

L’Asti ha celebrato il Natale offrendo al proprio pubblico cioccolata calda e panettone ma, cosa ancor più importante, ha consegnato nell’intervallo tra primo e secondo tempo il budget solitamente usato per gli addobbi delle festività in donazione all’ANFFAS: ancora una volta sport e beneficenza si uniscono.

Asti-Santhià 4-0

Asti (4-4-2): Buriani; Murè, Ciolli, Mariani, Scialla (st 44’ Novara); Audino, Genocchio, Lewandowski, Rolando; Lo Bosco (st 33’ Pirrotta), Beretta. A disp.:Corradino, Rossi, El Harti, Bellitta, Carbone, Amedeo, De Stefano. All.: Pasquali (Ascoli squalificato).

Santhià (4-2-3-1): Cerruti; Francese, Parrella, Maffei, Mancuso (st 1’ Bosco); Cassins, Bertagna; Comotto (st 17’ Moscatelli), Romani, Barcelos (st 41’ Fachim); Atomei. A disp.: Di Paolo, Bullano, Gallo Marchiando, Bellinghieri, Sigismondi. All.: Villa.

Marcatori: pt 2’ Lewandowski, pt 30’ e st 25’ Lo Bosco (A), st 38’ Pirrotta (A).

Arbitro: Gariglio di Pinerolo.

Note: ammoniti Murè, Rolando, Maffei, Bertagna;

Serie D Girone A

Risultati 17a giornata

Asti-Santhià   4 – 0
Borgosesia-Albese   5 – 0
Derthona-Folgore Caratese   1 – 1
Giana Erminio-Chiavari    2 – 1
Lavagnese-Sestri Levante   0 – 1
Pro Dronero-Caronnese   0 – 2
Vado-RapalloBogliasco  0 – 1
Vallee d’Aoste-Chieri   1 – 3 
Verbania-Novese   0 – 0

Classifica: Giana Erminio 39, Caronnese 36, Rapallobogliasco 35, Vado 33, Borgosesia, Chieri 32, Chiavari Caperana 25, Novese 24, Asti, Lavagnese, Vallèe d’Aosta 21, Albese 17, Sestri Levante, Santhià 15, Derthona 14, Caratese 12, Verbania 10, Prodronero 7.

Red.