La ”matricola” Libertas Astense chiude in bellezza il suo straordinario 2013

22 dicembre 2013 | 16:15
Share0
La ”matricola” Libertas Astense chiude in bellezza il suo straordinario 2013

La squadra ha smesso in fretta i panni di matricola inesperta che si affacciava all’esordio in cadetteria nelle prime giornate un po’ balbettante, per vestire quelli da grande squadra capace di essere temuta da tutti e di dimostrare di dominare in lungo e in largo – con la continuità di risultati e il bel gioco espresso – il campionato, superando e forse ribaltando le previsioni fatte dagli addetti ai lavori alla vigilia e ogni più rosea aspettativa.

Proprio per questo, i ragazzi di mister Gianfranco Lotta hanno sconfitto il Futsal Pistoia col punteggio di 5-1 e grazie alla contemporanea sconfitta casalinga contro la Poggibonsese che si è imposta per 6-1, i biancoazzurri superano in classifica il Bra e chiudono il girone d’andata in testa alla classifica e imbattuti, ottenendo l’ottavo successo consecutivo.

La partita comincia subito nel migliore dei modi per i padroni di casa (privi di Pennisi fermo ancora ai box per i postumi di un infortunio e di bomber Fiscante, squalificato) – che per l’occasione si presentavano in completo biancoazzurro con pantaloncini e calzettoni bianchi -, che si mostrano subito pericolosi in avanti dapprima con Cannella (tiro a lato), poi con il rientrante Edu Dias che però non sorprende più di tanto il portiere ospite Gavagni che riesce a neutralizzare senza problemi e con Modica, il cui tiro è però telefonato. L’Astense mostra di avere il pallino del gioco e di comandare la partita, riuscendo a creare più volte occasioni e a presentarsi spesso davanti a Gavagni – che talvolta deve compiere interventi prodigiosi, smanacciando in angolo fra gli altri i tiri di Cannella e ancora di Modica – rifilando molte conclusioni sullo specchio della porta, fra cui l’opportunità più ghiotta capita proprio a Edu Dias, il quale il suo tiro al 4’ scheggia il palo.

Ma gli sforzi per capitan Maschio e compagni vengono premiati poco dopo, quando al sesto minuto è Luca Modica che riesce finalmente a sbloccare il risultato, servito magistralmente con un pregevole assist sul piatto d’argento da Cannella per il vantaggio astigiano. L’assedio e il pressing degli uomini di Lotta però s’allenta, e i toscani si ricompattano e ne approfittano dapprima con un clamoroso contropiede che sbatte sul palo e in cui è provvidenziale il salvataggio di Cobuccio e successivamente, riuscendo a trovare il pareggio dopo 1’30”, con il gol messo a segno da Di Lauro sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra, che impatta il risultato e su cui Cobuccio questa volta non può farci proprio nulla.

Non si scompone e non si demoralizza l’Astense che si rende nuovamente minaccioso sottoporta – dimostrando di essere lucidi e concreti in fase offensiva – ancora con un tiro da fuori area di Edu Dias e su una conclusione laterale di Cannella, ma davanti a loro c’è un Gavagni insuperabile che compie due pregevoli parate e si ripete nuovamente, respingendo più volte altri tiri dalla distanza. Il Pistoia d’altrocanto, non si scopre e si mostra letale quando riparte pericoloso in contropiede: ci prova Mecca a colpire Cobuccio, ma debole è il tiro che va a lato. Le occasioni per gli ospiti si ripetono, con una triangolazione in avanti con Chiappelli che offre uno splendido cross in avanti per Di Lauro, ma su cui la conclusione non sortisce alcun effetto. A 7’08” è ancora Micca che avrebbe l’opportunità di portare in vantaggio i toscani, ma non ne approfitta a dovere. L’Astense prova in tutte le maniere a trovare la rete, ma i pistoiesi si chiudono bene, arcigni formando un muro quasi invalicabile e a riccio.

Si susseguono così i tentativi da parte di Edu Dias nel trovare la via del gol ma davanti a lui c’è sempre Gavagni che si mostra insuperabile e in giornata di grazia. A due minuti dal termine, Modica ben coordinato ha la chance di andare a segno, ma si dimostra ancora superlativo l’estremo difensore toscano che dice no. Quando la prima frazione di gioco sembra destinato a concludersi sul pareggio, Modica riesce a evitare tutto questo e a togliere le castagne dal fuoco, portando in vantaggio i padroni di casa a 1’17” dalla fine: punizione dalla sinistra di Edu Dias che effettua un assist perfetto per Modica, che riesce ad infilzare il portiere ospite con un preciso destro rasoterra che porta i biancoazzurri a riposo avanti.

Nell’intervallo esibizione delle ragazze del gruppo “Alter Ego” del Centro Sportivo Astigiano a passo di zumba che ha allietato ed estasiato gli spettatori presenti. E si passa così alla ripresa, dove il copione e lo spartito in sostanza non cambiano su quanto è andato già in scena nel primo tempo, con ancora il “duello personale” fra Edu e Gavagni che non riesce a essere vinto dal brasiliano e con la squadra di Lotta protagonista anche nelle battute iniziali della seconda frazione di gioco. Dopo 3’42” succede l’episodio che cambia radicalmente e influenza l’andamento e, in parte, l’esito della partita: viene infatti espulso Migliacci, reo di aver colpito con una manata in faccia Modica durante un contrasto di gioco. Maschio e compagni allora rimangono compatti, e mettono in serie tre tiri di fila confermando il proprio possesso palla ed il predominio territoriale, e trovano la terza rete al 5’42” con Cannella, che approfitta al bacio di un perfetto assist dalla destra di Edu, come sempre autentico ispiratore e “cervello” nella fase mediana da cui partono molto spesso le sue azioni.

Il Pistoia però non demorde, ci prova ancora sempre coi “soliti” Di Lauro e Mecca, ma le loro conclusioni non impensieriscono più di tanto Cobuccio, che sostituisce degnamente Tropiano assente per squalifica. Lotta allora opta per il turn-over facendo entrare a rotazione i vari giovani che fanno parte anche dell’under e hanno trovato poco spazio nel corso di questa prima parte di stagione, come De Simone, Banzato e Fazio e tutto ruota a meraviglia. Al 10’ Cannella realizza la sua doppietta personale, e porta a 4 le reti dei padroni di casa chiudendo così di fatto la pratica: bel passaggio filtrante confezionato da capitan Maschio per l’ex dell’Asti, che riesce a trafiggere Gavagni al termine di uno splendido e ubriacante uno-due in dribbling che di fatto chiude ogni discorso ed è una rete che viene salutata da scroscianti applausi da parte del fedele pubblico accorso numeroso al Palasanquirico, festante e caloroso nel seguire le gesta dei propri amati beniamini.

A 6’ dal termine, è ancora Mecca che ci prova ad accorciare nuovamente le distanze in mischia, ma Cobuccio neutralizza compiendo un altro bel intervento, deviando la conclusione in corner. I toscani si dimostrano nonostante tutto, ancora a tratti aggressivi in fase offensiva, ma la retroguardia biancoazzurra chiude sapientemente su ogni spazio. Nel finale di gara, gloria anche per il giovane Sorce che prova subito a timbrare a 3’32” dalla sirena, ma Gavagni s’oppone e per Calvo, ma solo all’ultimo minuto di gioco, arriva la quinta e ultima rete con il sigillo finale di capitan Maschio, che conclude brillantemente la sua azione personale in contropiede.

Al termine il caloroso commiato di giocatori e staff con tifosi ed il pubblico di un 2013 che entra così di diritto negli annali del futsal regionale ma ancor di più locale per questa nuova realtà, e l’arrivederci all’anno nuovo con l’augurio di vivere un intenso 2014 colmo ancora di grandi successi e di sempre più alti traguardi che l’intera dirigenza, dal presidente Lasagna allo staff tecnico, si augurano di provare. Con questo ko invece, il Pistoia è fuori dalla Coppa Italia visto che I Bassotti hanno vinto e arrivando a pari punti in classifica, si qualificano ai danni dei toscani grazie al successo che i torinesi hanno raggiunto contro i pistoiesi, prevalendo nel confronto diretto per 9-3.

Ora il campionato si ferma per la sosta natalizia, e tornerà in campo l’11 gennaio prossimo con la prima di ritorno e ancora una volta, ospitando al Palasanquirico i toscani del Prato fra le formazioni certamente apparse in chiaroscuro in questa prima parte di torneo, con Edu e compagni desiderosi di proseguire il bel cammino sin qui portato avanti e di continuare a cullare il sogno.

Libertas Astense: Cobuccio, Cannella, Banzato, Calvo, Fazio, Volpato, Maschio, Modica, Edu Dias, De Simone, Sorce, Bouanani. All.: Lotta
Futsal Pistoia: Gavagni, Sanesi, Migliacci, Rosselli, Di Lauro, Mecca, Ginanni, Chiappelli, Panconesi, De Rensis, Gocaj. All.: Biagini
In grassetto i giocatori schierati nei rispettivi quintetti iniziali.
Ammoniti: Ginanni (FP)
Espulsi: Migliacci (FP)

Astense, Bra, Poggibonsese e I Bassotti accedono alla fase preliminare a gironi della Coppa Italia.

Clicca qui per vedere il video degli auguri natalizi realizzati dalla squadra.

Neil Palladino

Articoli correlati:

Vittoria su Pistoia per la Libertas Astense che sorpassa Bra ed è campione d’Inverno