Nel secondo turno di Winter Cup l’Asti calcio a 5 ospita la ”rinforzatissima” Luparense

13 dicembre 2013 | 09:04
Share0
Nel secondo turno di Winter Cup l’Asti calcio a 5 ospita la ”rinforzatissima” Luparense

Dopo essere uscita indenne dal match d’andata di domenica scorsa in cui peraltro stava legittimamente dominando l’incontro, essendo stata in vantaggio di due reti (grazie ai gol del monumentale Vampeta (nella foto in un’azione di gioco) e al magnifico bolide realizzato dalla distanza da Marquinho) prima di subire il pareggio in rimonta con Waltinho, l’Asti Calcio a 5 si appresta ad ospitare al Palasanquirico una Luparense “regina” del mercato di riparazione di dicembre e squadra che, dopo la discutibile “fusione” con la Marca ha beneficiato – seppur con qualche perplessità e le dovute riflessioni che hanno scosso e stanno scuotendo, ponendo molti interrogativi, l’intero movimento del futsal -, di un massiccio rinforzamento del proprio organico nella già citata e attuale sessione di mercato.

Nelle file dei Lupi, sono arrivati giocatori del calibro di Bertoni, Nora, Chimanguinho, Morassi ed Ercolessi (quest’ultimo però squalificato) che hanno arricchito a dismisura il roster di mister Colini (al contempo depauperando quello dei trevigiani), nelle cui fila c’erano già i vari Honorio, Merlim, Canal, Caputo e Putano. Sicuramente, viste le premesse, sarà un big match e una sfida che emetterà responsi importanti sul proseguo del cammino nella competizione per le due formazioni, nel decisivo “return match” della Winter Cup Peugeot dopo il 2-2 ottenuto nell’andata; il tecnico degli Orange Tiago Polido, commenta e presenta così l’incontro focalizzando la sua attenzione sull’avversario:

E’ una gara importante, perché ci permette di accumulare ulteriore esperienza sfidando un avversario di altissimo livello e perché chi vincerà, giocherà la prossima gara contro la giovane Marca. In caso di successo, quindi si avrebbe la possibilità di lavorare serenamente nel periodo natalizio distribuendo a dovere i carichi di lavoro”, commenta il coach lusitano.

L’allenatore portoghese torna poi sulla questione mercato, che ha visto la partenza dei tanti big dei campioni d’Italia direzione Lupari ed esorta le Istituzioni preposte a intervenire: “La mia sensazione è che si debba fare qualcosa per evitare la crisi del calcio a 5. Oltre a ciò non voglio dire di più”. E chiosa: “La constatazione ovvia è che, dopo i tanti acquisti dei “lupi”, non siamo più i favoriti per lo scudetto”.

Dello stesso avviso anche mister Colini, che però fa alcuni distinguo sulla situazione che ha portato al ridimensionamento in blocco della Marca e alla cessione dei “pezzi pregiati” verso la sua squadra, viste le critiche e le dichiarazioni giunte anche da altre società (oltre all’Asti, anche dal direttore sportivo della Lazio Di Saverio e dal Pescara, ndr) e precisa:

“Sul malcontento stenderei un velo pietoso e parlerei di movimento in crisi. Il momento è difficile non solo per il calcio a 5, che è lo sport più praticato in Italia, ma per l’intero Paese. Ma non sono d’accordo sul fatto che tutto il peso di questi problemi debbano ricadere sulle spalle della Divisione. Sono deluso, ma soprattutto infastidito, dalla mancanza di responsabilità e di spessore palesata da molti personaggi che facevano o fanno ancora parte di questo sport, che negli ultimi anni si sono affacciati alla ribalta e nulla hanno fatto per contribuire ad uscire da questa situazione. Se tutto questo lo deve risolvere la Divisione, che sta facendo da tappa buchi alle inefficienze delle società, non ne usciremo mai. Tutti quanti dovrebbero dare una mano, ma ciò non avviene”.

E, analizzando sugli acquisti di spessore che sono arrivati e che hanno irrobustito notevolmente la rosa, parlando anche delle gerarchie che si sono venute a creare nel campionato si esprime così e fa il punto della situazione: “Noi, come del resto tutte le altre società, abbiamo pensato di rinforzare la rosa in questo mercato di riparazione. Viste le difficoltà della Marca – legittime, ma francamente deprimenti per il movimento – abbiamo cercato di acquisire dei giocatori che potessero fare al caso nostro. Certo è che, dopo questo mercato, il nostro valore è salito di mezzo gradino, raggiungendo così l’Asti, che ha il roster migliore di tutti, l’Acqua&Sapone e il Pescara, che presto risorgerà”.

E sulla Winter Cup, non manca di lanciare un ulteriore stilettata: “E’ una formula bizzarra e poco comprensibile ma sono sicuro che vedremo un grande spettacolo a cominciare dai quarti di finale, per finire con la Final Four, che sarà stupenda. Molte squadre stanno dando il massimo per conquistare questo trofeo, il che è un bene per tutto il movimento”.

Per quanto riguarda le formazioni, Polido che non potrà contare su Kiko (reduce da un infortunio rimediato in allenamento) schiererà la preziosa quanto fondamentale carta Casalone, degno sostituto fra i pali sin qui, e con buona probabilità potrebbe impiegare nella formazione alcuni elementi che nel corso del girone d’andata hanno trovato poco spazio, con il rientro in campo e l’atteso esordio stagionale davanti al proprio pubblico di Corsini in difesa – pienamente ristabilitosi dopo l’infortunio -, e che ha disputato un buon match in terra veneta mentre per Patias si valuterà se impiegarlo o meno e includerlo almeno fra i convocati.

Intanto, l’atteso incontro di cartello fra i Galletti e i Lupi, sarà ripreso dalle telecamere di Rai Sport 1 e trasmesso in differita alle ore 22.35 (canale 57 del digitale terrestre), ci si attende pertanto, una magnifica e splendida cornice di pubblico da parte dei tifosi e dei sostenitori Orange, che in occasioni fondamentali e decisive come queste, dovrà essere come sin qui ha dimostrato e rivelarsi come autentico sesto uomo in campo. La vincente di questa sfida affronterà con ogni probabilità la Marca mentre per la perdente, incrocio con il Kaos.

La Divisione Calcio a cinque inoltre è al fianco di Telethon. Quello che prende il via, sarà un weekend interamente dedicato alla maratona di solidarietà, con la promozione sui campi di calcio a cinque di numerose attività di raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche. Venerdì, sabato e domenica, sui campi di Serie A, i capitani e gli allenatori indosseranno rispettivamente una fascia e una sciarpa con il logo di Telethon; all’ingresso in campo i giocatori esporranno anche uno striscione con il numero per l’sms solidale (45506), da cui è possibile donare 2 euro con un sms oppure 5 o 10 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa.

Ricordiamo infine, che per quanto riguarda il regolamento del trofeo, in ogni sfida la squadra che avrà ottenuto il maggior numero di punti otterrà un ulteriore punto di bonus. In caso di parità al termine degli 80’ (non conta la regola della differenza reti), per l’assegnazione dei punti e determinare la formazione degli accoppiamenti delle successive terza e quarta giornata, si disputeranno due tempi supplementari di 5’ ciascuno e in caso di ulteriore parità, si procederà al tiro dei calci di rigore. Al termine della prima fase, le otto formazioni che avranno raggiunto il maggior numero di punti accederanno ai Quarti di Finale da cui usciranno le “magnifiche quattro” che disputeranno la Final Four di fine marzo con la squadra vincitrice, che si aggiudicherà anche un veicolo della casa automobilistica francese Peugeot BOXER Combi 9 posti.

Winter Cup Peugeot

2a giornata

DHS Napoli-Real Rieti (venerdì ore 20.30) – andata 2-4
Asti-Alter Ego Luparense-Asti (sabato ore 18, differita RaiSport 1 ore 22.35) – andata 2-2
Marca Futsal-Kaos Futsal (domenica, ore 18) – andata 2-9
Acqua&Sapone Emmegross-LC Solito Martina (domenica, ore 18, diretta RaiSport 2) – andata 5-4
Pescara-Lazio (domenica, ore 18.30) – andata 1-5

Neil Palladino