Nella positiva due giorni degli orange in maglia azzurra c’è anche la firma di Vampeta

5 dicembre 2013 | 08:28
Share0
Nella positiva due giorni degli orange in maglia azzurra c’è anche la firma di Vampeta

All’Estraforum di Prato, altra prova convincente dell’Italia, che ipoteca il risultato già nei primi 20’ grazie al gol di Marco Ercolessi e alla doppietta di Luca Leggiero. Nella ripresa accorcia Florin Matei, ma ci pensa l’orange Vampeta (abbracciato da Lima nella foto credit CASSELLA/Divisione Calcio a cinque) nel finale a fissare il risultato sul 4-1, completando così nel migliore dei modi la due giorni azzurra dei tre giocatori astigiani convocati (martedì infatti erano andati a segno Lima e Fortino).

Dopo il minuto di raccoglimento per ricordare le vittime del rogo nella fabbrica al quartiere Macrolotto (l’Italia ha giocato anche con il lutto al braccio, in virtù del giorno di lutto cittadino proclamato dal comune di Prato), la partita inizia con gli azzurri subito in avanti alla ricerca del gol che arriva dopo poco più di tre minuti con Ercolessi.

Poi, dopo un destro di Vampeta respinto da Iancu, sale in cattedra Luca Leggiero, che scalda il sinistro colpendo una clamorosa traversa dalla distanza. Il giocatore del Pescara, però, ha modo di rifarsi poco dopo, rubando palla a un avversario e scaricando il sinistro nell’angolino basso alla destra di Iancu; poi a pochi secondi dalla sirena trova la sua doppietta personale e la terza rete degli azzurri sfruttando un corner battuto velocemente dal capitano dell’Italia, Gabriel Lima.

La ripresa vede la Romania a partire con il piede giusto: dopo un miracolo sul sinistro incrociato di Dobre, Putano deve inchinarsi a quello di Florin Matei; l’Italia, però, torna subito a condurre le operazioni, e con Leggiero va a un passo dal poker: sinistro terrificante e palla che sbatte contro la traversa, la seconda della serata per il numero cinque.

Nel finale il ct romeno Stancea si gioca la carta Lupu portiere di movimento, e per poco non ci scappa il 3-2: buon per l’Italia che l’esterno del numero sette sfili a lato della porta di Putano. Nei secondi finali, gloria anche per Vampeta, che a porta vuota realizza il quarto gol azzurro, chiudendo una partita mai in discussione.

A gennaio, le ultime prove di Europeo contro la Slovacchia. Poi, ad Anversa, ci sarà da difendere una medaglia di bronzo.

ITALIA-ROMANIA 4-1 (3-0 p.t.)

ITALIA: Putano, Ercolessi, Honorio, Murilo Ferreira, Kakà, Lima, Del Ferraro, Leggiero, De Luca, Merlim, Bertoni, Follador, Vampeta, Miarelli. Ct. Menichelli

ROMANIA: Iancu, F.Matei, Dobre, Lupu, Szocs, Movileanu, Ignat, Raducu, Sotarca, Al-Ioani, Stoica, Gherman, M.Matei, Grigoras. Ct. Stancea

MARCATORI: 3’43” p.t. Ercolessi (I), 10’26” e 19’24” Leggiero (I), 1’24” s.t. F.Matei (R), 19’35” Vampeta (I)

AMMONITI: F.Matei (R)

ARBITRI: Angelo Galante (Italia), Borut Sivic (Slovenia), Michele Bensi (Italia) CRONO: Gaspare Maurici (Italia)

Red.