Nello scontro diretto tra seconde la Libertas Astense piega il Calcetto Poggibonsese

7 dicembre 2013 | 18:56
Share0
Nello scontro diretto tra seconde la Libertas Astense piega il Calcetto Poggibonsese

La squadra astigiana infatti aveva giocato (e vinto) il 16 novembre l’ultima partita di campionato, che poi si era fermato nel week end successivo, per riprendere sabato scorso con l’ottava giornata che però prevedeva il turno di riposo dell’Astense.

Proprio nello scorso turno gli astigiani erano stati agganciati al secondo posto dal Calcetto Poggibonsese, l’avversario di oggi al PalaSanQuirico in quello che era un vero e proprio scontro diretto da “fuori i secondi”, tra le uniche due formazioni, alla vigilia, ancora imbattute del girone (la capolista Bra, che deve ancora riposare, è stata sconfitta proprio dall’Astense).

La mancanza di impegni agonistici per la Libertas si fa sentire ad inizio partita che, dopo i primi cinque minuti di studio, vede gli ospiti prendere il sopravvento e, prima, costringere Tropiano ad un super intervento e poi passare in vantaggio con Conti. La reazione dell’Astense tarda ad arrivare e sono ancora i toscani a trovare la rete con Righeschi che ribadisce in rete una corta respinta al termine di una buona ripartenza.

Siamo a metà del primo tempo e il mister degli astigiani chiama il time out per riordinare le idee, e subito arrivano gli effetti benefici della minisosta con la rete che riapre la partita con un tiro del capitano Maschio deviato; poi Edu sfiora il pareggio, ma ci pensa Cannella a rimettere la partita sulla parità. Sulle ali dell’entusiasmo per il pareggio raggiunto l’Astense completa la rimonta con Fiscante e poi allunga con il 4 a 2 ancora con Maschio. Prima della sirena di fine prime tempo c’è una grossa occasione per gli ospiti con un tiro libero che termina sul palo.

La ripresa inizia ancora con una fase di studio, poi la Libertas sfiora due volte la quinta rete con Fiscante e Modica, ma sono gli ospiti ad accorciare le distanze con D’Amico; ci pensa ancora Fiscante a riportare gli astigiani prima a più due, poi, dopo l’ennesimo intervento strepitoso di Tropiano, a sigillare il definitivo 6 a 3 con la sua personale tripletta.

Serie B Girone A

Risultati 9a giornata

Atlante Grosseto Blue Orange  8-3
Bra Castellamonte  4-3
Cus Pisa Isolotto Firenze C5  2-2
I Bassotti Futsal Pistoia  9-3
Libertas Astense Calcetto Poggibonsese  6-3
Riposa Prato

Classifica: Bra* 24, Libertas Astense 20, Calcetto Poggibonsese 17, Futsal Pistoia 13, Cus Pisa* 11, I Bassotti 10, Atlante Grosseto, Prato 9,

Castellamonte 7, Isolotto Firenze C5 6, Blue Orange 0.

*una partita in più

l.b.