Niente da fare per l’Hasta, fermata anche da Mondovì

8 dicembre 2013 | 20:12
Share0
Niente da fare per l’Hasta, fermata anche da Mondovì

1-3 il risultato finale dell’incontro che ha lasciato l’amaro in bocca per non aver giocato con la giusta cattiveria che sarebbe bastata per ottenere un risultato positivo. Il team monregalese ha infatti conquistato due parziali con un margine ridotto, in particolare il quarto in cui ha dato vita sul finale ad una importante, ma tardiva, rimonta.

Mi spiace perchè i ragazzi stanno lavorando in palestra. Vorrei che ci fosse di più la voglia di portare a casa dei punti e vincere, cercando un appagamento al lavoro svolto – è il commento a fine incontro di Oriana Arduino, allenatrice dell’Hasta .- Ci manca quell’adrenalina in più per evitare di perdere sempre a 23, come è successo più volte da inizio stagione“.

Una lunga e costante parità ha aperto il primo set dell’incontro con i due team che si sono osservati, giocando punto a punto, fino al 10-10. Un break con Cortelazzi al servizio ha aperto la strada alla fuga della squadra monregalese che si è portata avanti, per condurre 12-16 alla seconda pausa tecnica. Il vantaggio del Bruno Rent è continuato: i monregalesi non hanno avuto problemi a passare in attacco e a bloccare a muro le schiacciate astigiane per arrivare alla chiusura del 17-25.

Nella seconda frazione, in cui Asti ha schierato dall’inizio l’esperta ala Cavallo (entrato al posto di un Argilagos in difficoltà), il Bruno Rent ha imposto da subito il suo gioco, fissando la prima pausa tecnica sul 6-8 e lasciando sempre la squadra di casa all’inseguimento. Sfruttando i punti di Avalle e Mazzone, l’Hasta è rimasta al passo del team ospite, avanti al secondo stop obbligatorio sul 14-16. Dopo un intenso combattimento e dopo aver respinto numerosi tentativi di riavvicinamento, il Bruno Rent è stato ripreso dal team di casa sul 21-21. Intenso e teso il finale di set con l’Hasta in testa 24-22, poi ripresa 24-24, e vincitrice sul 26-24 con i punti di Cavallo e Avalle.

Tra le due formazioni si è visto equilibrio anche in avvio del terzo set, ma dopo la prima pausa tecnica (7-8) i ragazzi di Mondovì si sono portati avanti di alcuni punti. Nonostante Asti sia sempre stato incollato ad inseguire, non ha evitato che gli ospiti fossero avanti anche al secondo stop (13-16). Trascinato dal positivo turno in battuta di Mazzone, il team di Asti ha tentato di riavvicinarsi, ma non ha mai raggiunto quello di Mondovì, vincitore sul 20-25 dopo una battuta out di Lombardo.

Un break con Fabio Cavallo al servizio ha lanciato l’Hasta in avvio del quarto set (4-1), ma subito il Bruno Rent ha rimediato pareggiando 4-4 e passando in testa al primo stop (6-8). Il vantaggio monregalese è pian piano incrementato (12-16), senza che Asti riuscisse ad opporsi. Dal 20-24 tre punti consecutivi di Fabio Cavallo hanno riacceso le speranze dell’Hasta, ma è subito arrivata la definitiva chiusura del Mondovì sul 23-25.

Alessandro Sacco