Novità e conferme ad Asti con i ”Racconti di Sport” e la ”Christmas Running”

5 dicembre 2013 | 20:05
Share0
Novità e conferme ad Asti con i ”Racconti di Sport” e la ”Christmas Running”

Alla presenza del vicepresidente del Coni Regionale Piercarlo Molinaris, del Direttore di Uniastiss Francesco Scalfari, del Responsabile della sede Suism di Asti Gianni Musella e del presidente del CSI di Asti Giuseppe Calloni, la padrona di casa, assessore allo sport del Comune di Asti, Marta Parodi ha presentato le due iniziative che rappresentano una novità ed una conferma, entrambe organizzate dal CSI di Asti in collaborazione con l’Associazione Idee in movimento e con il patrocinio del Comune di Asti, del Miur Ufficio Scolastico Piemontese di Asti, del CSI Nazionale, di UniAstiss, dell’Ascom e del Coni.

La novità, presentata prima per ordine cronologico, è una serie di incontri di personaggi legati al mondo sportivo denominati “Racconti di Sport”: si parte sabato 14 dicembre al Teatro Alfieri alle 10,00 quando la campionessa Paraolimpica Giusy Versace incontrerà gli studenti e gli sportivi astigiani (ma l’incontro è aperto a tutti ed è a ingresso libero) per raccontare la sua esperienza non solo sportiva, ma soprattutto umana, come ha già fatto nel suo libro “Con la testa e con il cuore si va ovunque”.

Giusy, infatti, nel 2005 ha perso in un incidente d’auto entrambe la gambe e ha visto la sua vita stravolta, ma ha trovato la forza di rialzarsi anche grazie allo sport; attualmente la Versace è la campionessa italiana dei 100 e 200 metri e detentrice del record europeo categoria T43  amputati bilaterali.

Il secondo appuntamento è una settimana dopo, domenica 22 dicembre alle 11, quando tornerà dopo la fortuna prima edizione dello scorso anno, la Christmas Running, la corsa podistica in costume natalizio (cappello di Babbo Natale) per le vie della città che prevede due percorsi: quello Family di 2,5 km e quello Running di 5 km. La grande novità di quest’anno è il luogo che ospiterà partenza e arrivo, che non sarà più il campo scuola di Via Gerbi come lo scorso anno, ma il salotto di Asti, Piazza San Secondo.

Si tratta di una manifestazione promozionale con fine di solidarietà, infatti il ricavato sarà devoluto ai dipartimenti di sostegno delle scuole della Provincia di Asti che parteciperanno all’iniziativa, con premi speciali alla scuole più numerose.

Entrambe le iniziative, aperte a tutti, puntano a coinvolgere in maniera particolare le scuole per cui riportiamo di seguito le modalità per partecipare agli eventi.

Per Racconti di Sport:
gli insegnanti interessati a partecipare con la propria classe devono comunicare via mail a asdideeinmovimento@libero.it oppure al telefono  335 6570420 i seguenti dati Istituto/Scuola, Classe, il numero degli allievi e l’insegnante di riferimento;
per le società sportive il nome della società, il numero di atleti e l’accompagnatore.

Per la Christmas Running:
le iscrizioni (costo 7,00 euro) potranno essere fatte presso i seguenti negozi Punto Scarpe (piazza Marconi), Cartolibreria Marchia (Corso Alfieri) e il Guardaroba 0-6 anni (Via Valle) oppure inviando una mail a christmasrunning.asti@gmail.com, telefonando al 327 3409378 oppure sulla pagina Facebook dedicata. Dati necessari per l’assicurazione: nome-cognome-data e luogo di nascita.

Luciano Baracco