Al Trofeo delle Regioni di Hitball ottimo debutto per l’Elettropoli Asti

8 gennaio 2014 | 16:41
Share0
Al Trofeo delle Regioni di Hitball ottimo debutto per l’Elettropoli Asti

La competizione si svolgerà in quattro giornate, ogni squadra affronterà due incontri a giornata per diminuire il numero delle trasferte, sarà quindi un girone all’italiana con andata (5/1 e 2/2) e ritorno (9/3 e 13/4).

La prima giornata si è disputata quindi domenica 5 gennaio proprio a Torino, nella città in cui è nata questa disciplina, dove i ragazzi dell’Elettropoli Asti sono riusciti a portare a casa due importanti successi.

Il primo coi padroni di casa Sporting Team Torino, giovane squadra dell’omonima associazione piemontese che negli ultimi anni si è ben distinta nel campionato FIHB under 16 vincendolo nelle ultime due edizioni. Il 16-50 finale è stato frutto soprattutto di un grandissimo primo tempo degli hitter astigiani che scesi col quintetto titolare (Biletta, Botta, Goi, Rinaldi e capitan Pellitteri) sono riusciti a chiudere i primi 15 minuti di gioco col parziale di 22-5.

Nonostante i cambi, i torinesi non sono mai riusciti ad impensierire l’Elettropoli Asti che anche nei successivi 15 minuti è riuscita ad arrotondare ancora di più il vantaggio a proprio favore facendo registrare sul tabellino un parziale di 19-6. Nell’ultima frazione il gioco astigiano ha risentito un po’ della lunga assenza dai campi di gioco rimanendo a secco di hit negli ultimi sette minuti e mezzo, anche per merito degli hitter della Sporting Team che non volevano sfigurare.

La seconda gara della giornata ha visto l’Asti misurarsi con una delle due squadre lecchesi presenti alla manifestazione, il G.S. Aurora San Francesco “Cattivi”. Squadra, questa lariana, più matura anagraficamente e fisicamente rispetto a quella torinese ma che pecca ancora in fatto di esperienza. Pellitteri e compagni partono bene e impostano sin da subito il ritmo della gara e con tre parziali sempre a favore (14-6/15-8/13-8) riescono a collezionare un’altra vittoria per 42-23 e a guadagnare la vetta del campionato. Da segnalare in questo match l’ottima prestazione dell’astigiano Andrea Baldan, classe 1993, autore di 7 punti con 3 hit da 2.

Nelle altre partite della giornata ad affiancare gli astigiani col bottino pieno c’è l’altra squadra di Lecco, G.S. Aurora San Francesco “Bravi” che riesce a portare a casa due successi: il primo con Iriensi Warriors Voghera e il secondo nel derby. Vittoria di Sporting Team Torino con Iriensi Warriors Voghera per 36-21. Nella classifica marcatori l’Elettropoli piazza quattro hitter nei primi 10 posti con Simone Rinaldi terzo assoluto e miglior marcatore della squadra con 24 hits.

Il prossimo appuntamento è il 2 febbraio a Voghera con l’incontro coi padroni di casa Iriensi Warriors e il big match coi “Bravi” di Lecco che vale il primato al termine del girone di andata. Il 9 marzo invece sarà Asti il palcoscenico del 1° Trofeo delle Regioni, mentre il 13 aprile toccherà a Lecco. Previsto in maggio un playoff nazionale con la presenza delle altre realtà di hit ball sparse per la penisola come Bergamo, Caronno, Ferrara, Napoli, Rieti e Terni.

Red.