Basket U19: la G2 Ambiente vince senza brillare, netto ko per la Sba Regionale

28 gennaio 2014 | 11:27
Share0
Basket U19: la G2 Ambiente vince senza brillare, netto ko per la Sba Regionale

La formazione mista astigiana e albese targata G2 Ambiente vince ancora pur senza brillare nel torneo Elite, mentre per la Sba regionale arriva l’ennesima sconfitta.

Under 19 Elite (G2 Ambiente)

La G2 Ambiente SBA supera per inerzia il Serravalle e guadagna, con 4 giornate di anticipo, la matematica certezza di essere ammessa alla fase finale per giocarsi il titolo di campione regionale U19.

Le notizie positive della serata finiscono qui, però, infatti la gara giocata dagli astigiani/albesi è stata veramente opaca, sia in fase offensiva che difensiva. Molli, disattenti, poco combattivi, i ragazzi di Saffirio si sono accontentati di archiviare la pratica-Serravalle sfruttando il gap (di talento e di fisico) esistente tra le due compagini.

Inutile soffermarsi sui singoli perchè stasera da salvare non ce n’è stato neanche uno; l’unico vicino alla sufficienza può esser stato Cappello, incisivo solo a tratti in attacco e dominatore delle plance dove però la minuscola prestanza fisica dei rivali l’ha agevolato; degli altri poche tracce. Infatti si va dalla sterilità offensiva degli 8/11 della squadra alle lacune difensive di Glinac ed Eirale. Il capitano, pur ispirato in attacco, ha concesso 7 rimbalzi offensivi al rivale, mentre il giovane Borsato, in grande evidenza nelle precedenti partite, è incappato in una giornata “no”. A Bestente non è bastato il solito “cuore” mentre Mucuta è rimasto sempre ai margini del gioco, finendo per essere battuto anche in difesa, che in genere è il suo cavallo di battaglia.

Ci sarebbe da preoccuparsi se non fossimo certi che i nostri ragazzi sono così intelligenti da capire che da qui in avanti si deve dare molto ma molto si più, sia come volontà e impegno fisico che come capacità di effettuare buone letture offensive; già in altre occasioni la squadra ha tirato fuori gare entusiasmanti (Saluzzo in casa e Bra in trasferta su tuttte) quando è stato capito che, contro avversari forti, lo specchiarsi nel proprio, indubbio valore non sarebbe stato sufficiente.

E siccome da qui a tre mesi la squadra di coach Saffirio giocherà 9 partite (su 10) ad altissimo coefficiente di difficoltà, è lecito nutrire la speranza di vedere un altro volto, un’altra pallacanestro.

SBA ASTI-SERRAVALLE BASKET 58-44 (10-9; 29-21;44-39)

G2 Ambiente SBA: Sconfienza, Borsato 4, Marcelli, Glinac 20, Caponi 2, Mucuta 5, Fassio 2, Maccario 2, Bestente 2, Cappello 9, Eirale 12. all. Saffirio.

CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE

Nulla può la compagine astigiana contro la più quotata formazione torinese che rimane in vetta alla classifica; nonostante la buona prestazione di squadra Platania e compagni resistono un quarto e poi cadono sotto la forza fisica e tecnica degli avversari.

Il prossimo impegno casalingo contro Grugliasco, però, sembra più alla portata e si spera di arrivare alla prima e meritata vittoria stagionale.

GINNASTICA TORINO – SCUOLA BASKET ASTI 88-42 ( 20-10;29-10;16-5;23-16)

SBA: Messina 8, Balsamo 2, Miceli, Skliar 2, Pozzato, Mantovani 5, Platania, carturan 11, Aluffi 13. All: Biglia

Red.