Cinque Orange convocati in Nazionale di calcio a 5 per le sfide con la Slovacchia, ultimo test prima dell’Europeo

4 gennaio 2014 | 11:46
Share0
Cinque Orange convocati in Nazionale di calcio a 5 per le sfide con la Slovacchia, ultimo test prima dell’Europeo

Si tratta dell’ultimo importante impegno prima di tuffarsi e di concentrarsi nell’Europeo che si svolgerà in Belgio dal 28 gennaio all’8 febbraio prossimo. I due match – primo appuntamento del nuovo anno – rappresenteranno dunque le prove generali in vista della rassegna continentale, che vedrà impegnata l’Italia nel Girone C con Slovenia (29 gennaio) e Azerbaigian (2 febbraio).

Fra gli azzurri convocati c’è grande soddisfazione in casa Asti, dove fra le proprie fila sono stati chiamati ben 5 giocatori rimpolpando così la pattuglia di assi nero-arancio presenti in Nazionale, in quella che è ormai da considerarsi e definirsi una specie di “Ital-Orange”, che vede inoltre due importanti novità: il ritorno di Alessandro Patias, rientrato recentemente dopo l’infortunio al ginocchio che lo aveva tenuto fuori in questa prima parte di stagione e già in grande spolvero in Winter Cup dove è vice-capocannoniere con 10 centri realizzati (di cui 4 reti segnate domenica scorsa nella gara al Palasanquirico contro la Marca), alle spalle del compagno di squadra Julio De Oliveira che ha siglato 15 reti, e il debutto invece per Antonio Celentano che festeggia la sua prima storica presenza in azzurro. A loro, si aggiungono gli irremovibili Fortino (nella foto di Francesco Sciutto impegnato ad Asti contro l’Ucraina), Lima e Vampeta.

Per quanto concerne il raduno, i giocatori giungeranno alla spicciolata nella giornata di domenica (eccezion fatta per Miarelli e De Luca, impegnati col Real Rieti nel posticipo di Winter Cup con la Lazio, che arriveranno nella mattinata di lunedì) dove si ritroveranno per i primi allenamenti, con sedute per valutare le condizioni atletiche dei rispettivi giocatori che li vedranno impegnati anche nella giornata dell’Epifania.

Il doppio test segna il ritorno della Nazionale in Friuli, dove mancava da oltre sedici anni, in una regione dove complessivamente ha disputato quattro partite, tutte amichevoli: due contro la Jugoslavia, a Grado e Campoformido, nel dicembre 1987 (una vittoria e una sconfitta il bilancio), e due contro la Repubblica Ceca, ancora a Grado e Palmanova, nel maggio 1997 (due successi). Sarà la prima volta per gli azzurri invece, nel palazzetto dello sport di San Vito al Tagliamento, che solitamente ospita le gare interne della New Team FVG, attuale capolista (in coabitazione con la matricola Futsal Città di Sestu nel “testa a testa” per salire in A) del girone A di Serie A2.

Infine, non ci sono precedenti fra gli azzurri e la Slovacchia, nazione nata nel 1993 dalla divisione della Cecoslovacchia. Contro quest’ultima l’Italia ha invece giocato cinque volte, ottenendo quattro successi e un pareggio. La prima delle due sfide amichevoli, come di consueto, sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 2 (inizio ore 20) mentre nella seconda sfida, in programma mercoledì con inizio alle 20.30, ci sarà la diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a 5.

Di seguito, la lista completa dei convocati:

I CONVOCATI

PORTIERI: Stefano MAMMARELLA (Acqua&sapone Emmegross), Michele MIARELLI (Real Rieti), Davide PUTANO (Alter Ego Luparense)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: SAAD Assis (Barcellona), Antonio CELENTANO (Asti), Manuel DEL FERRARO (Roma Torrino Futsal), Massimo DE LUCA (Real Rieti), Marco ERCOLESSI (Alter Ego Luparense), Rodolfo FORTINO (Asti), Daniel GIASSON (Pescara), Humberto HONORIO (Alter Ego Luparense), Augusto Da Silva KAKÁ (Kaos Futsal), Luca LEGGIERO (Pescara), Gabriel LIMA (Asti), Alex MERLIM (Alter Ego Luparense), Vincenzo MILUCCI (DHS Napoli), Juliao MURILO FERREIRA (Acqua&Sapone Emmegross), Alessandro PATIAS (Asti), Jairo Manoel VAMPETA (Asti)

Neil Palladino