Crossfit, la nuova frontiera oltre il fitness

30 gennaio 2014 | 17:36
Share0
Crossfit, la nuova frontiera oltre il fitness

CrossFit è un programma intensivo di fitness volto a rendere chiunque lo pratichi fisicamente pronto ad ogni genere di sfida.

CrossFit è un vero e proprio stile di vita, una sfida fisica e mentale che gratifica l’atleta, uno sport motivazionale individuale, dove il risultato da battere è il proprio limite.
CrossFit è un marchio registrato che identifica l’azienda statunitense fondata da Greg Glassman, preparatore atletico che nei primi anni 2000 ebbe l’intuizione di capire che era necessario riassumere le regole di base del fitness in punti cardine e unirli tra loro, tra cui la resistenza cardiorespiratoria, la resistenza muscolare, la forza, la potenza, la velocità, l’agilità e la coordinazione, l’equilibrio e la precisione.

Il CrossFit consiste in uno sport interdisciplinare molto completo, poiché una singola lezione prevede lo svolgimento di esercizi più comuni come la corda, il sollevamento pesi o la panca, ed altri più singolari, come lo spostamento di oggetti ingombranti e pesantissimi. Il tutto va però unito alla velocità d’esecuzione: non basta riuscire a portare a termine la serie di esercizi per essere un campione, perché è il cronometro l’avversario da battere.

Inventato in California negli Stati Uniti dei primi anni ’80, il CrossFit ha avuto una svolta proprio per mano di Glassman, che lo ha modellato secondo il suo modo di vedere le cose, standardizzandone le caratteristiche di base e portandolo ad un livello raggiungibile solo con il massimo impegno costante. Oltre alle più classiche lezioni esistono addirittura i CrossFit Games di Los Angeles, una sorta di olimpiadi inaugurate nel 2007 dedicate unicamente a questo sport e che vedono sfidarsi tra loro atleti da tutto il Mondo.

Nel nostro Paese è arrivato successivamente, e si sta realmente diffondendo solo in questi ultimi anni grazie ai primi centri affiliati, assumendo un ruolo di fitness di alta classe, non adatto per chi saltuariamente e con incostanza si dedica al proprio fisico.
Spesso chi inizia a praticare CrossFit difficilmente riesce a farne a meno, poiché permette di sfogare in maniera costruttiva tutto lo stress accumulato a causa di problemi di lavoro o economici, purtroppo sempre più presenti nelle vite degli italiani.

Tecnicamente per poter svolgere al meglio una lezione di CrossFit le attrezzature necessarie dovrebbero essere disposte in una stanza appositamente dedicata all’allenamento. Non è ancora facile reperirle nei negozi, ma è possibile trovare queste attrezzature sportive su Zalando, come ad esempio le scarpe Crossfit di Reebok, costruite in tessuto traspirante interno e sintetico esterno e con una suola altamente abrasiva, in modo da avere grip maggiore e risparmiare secondi preziosi.

Una sfida per tutti, un modo di combattere contro se stessi ed il tempo, per aggiornare i propri limiti. Come nella vita normale, dove in ambienti competitivi è necessario migliorare i propri risultati continuamente, anche il CrossFit ci aiuta a superare le condizioni passive o negative, ponendoci al centro della sfida, con grinta e motivazione. Iniziare a crescere e migliorarsi aiuta a superare le frustrazioni e gli ostacoli della vita, e ci aiuta a vedere i risultati acquisiti come i nuovi limiti da superare.
Solo 32 persone nel mondo sono riuscite a completare tutti gli esercizi previsti dai CrossFit Games in meno di 8 minuti! Il dado è tratto, non rimane che allenarsi per essere il 33°.