Il Volley Doc si arrende con onore alla terza, ma scende in zona retrocessione

11 gennaio 2014 | 22:47
Share0
Il Volley Doc si arrende con onore alla terza, ma scende in zona retrocessione

Sabato sera, al Palasport di via Gerbi, le giovani del team astigiano-cambianese sono state fermate in tre set, ma hanno saputo reagire in alcune occasioni ai momenti di difficoltà. Nel primo e nel terzo set hanno infatti rimontato gli svantaggi, per combattere contro la temibile formazione di Mondovì. Questo risultato ha però portato il Volley Doc al dodicesimo posto della classifica, in zona retrocessione, a soli due punti dall’ultima.

Abbiamo giocato contro una squadra impegnativa che a livello di indivualità ha raccolto molto, più di quanto abbiamo fatto altre formazioni sulla carta più blasonate. E’ una squadra molto solida che ha sbagliato poco – ha commentato a fine incontro il coach del Volley Doc, Michele Marchiaro -. Da questo turno giochiamo due partite in una sola: una per il risultato e l’altra per la solidità e la forza del gruppo. Contro Mondovì abbiamo perso la prima, ma vinto la seconda. Ho avuto da questa partita dei segnali che mi fanno ben sperare, come il recupero del terzo set“.

Durante l’incontro nelle file astigiane era assente il centrale Giulia Dalmaso, fermata all’ultimo da problemi di salute. La sua assenza ha portato all’improvvisa scelta tecnica di giocare con un differente ed insolito schema, provato finora solo in allenamento, che ha previsto l’utilizzo di un solo centrale.

Dal punto di vista della cronaca, il primo set ha visto partire bene la formazione monregalese che ha imposto il proprio gioco fin dalle prime palle mentre il Volley Doc non ha potuto far altro che osservare. Dopo il time-out del 6-14 il team di casa ha messo un scena un primo recupero, ma l’Lpm ha ripreso in mano in gioco, fissando il secondo tempo tecnico sul 9-16. Un sussulto finale del Volley Doc ha riaperto invece il parziale: la squadra astigiana ha messo il fiato sul collo a quella monregalese, fino ad ottenere il pareggio del 21-21 e passare in testa con un punto di vantaggio. Le ospiti non si sono fatte prendere dal panico e hanno rimediato ritornando in testa, per chiudere 23-25.

Nel secondo set l’Lpm è partito subito in testa, senza patire la situazione finale del parziale precedente. Avanti 3-8 alla prima pausa, ha rapidamente ottenuto il 6-16 del secondo stop, continuando a dominare il gioco. Con tranqullità ha raggiunto in tempi brevi la chiusura del 13-25, senza subire particolari pressioni dal team di casa.

Durante il terzo set le due squadre hanno rivissuto alcune scene già viste nella prima frazione. Le ospiti sono infatti andate subito in fuga fino al 2-11, ma il Volley Doc ha dato vita ad una nuova reazione per riavvicinarsi 10-16 al secondo stop e portarsi fino al 19-23, tenendo alta l’attenzione. Qualche palla ancora intensa non ha evitato però al team di Mondovì di chiudere definitivamente 21-25.

Alessandro Sacco