La Libertas Astense non sfata il tabù I Bassotti, ma resta prima e imbattuta (2)

18 gennaio 2014 | 18:01
Share0
La Libertas Astense non sfata il tabù I Bassotti, ma resta prima e imbattuta (2)

Nella tredicesima giornata, seconda di ritorno del girone A, la squadra astigiana viene nuovamente fermata dalla sua bestia nera (mai battuti anche lo scorso anno in serie C) I Bassotti, che riescono ad imporre il pareggio (2 a 2) come già fecero all’andata (allora finì 3 a 3). Il punto conquistato permette all’Astense di restare al primo posto, seppure raggiunta dal Bra, e di allungare l’altra striscia, quella di imbattibilità essendo l’unica squadra del girone ancora senza sconfitte (9 vittorie e 3 pareggi).

La partita, giocata a Druento, vede partire la squadra astigiana leggermente contratta con i padroni di casa che creano i primi pericoli ma Tropiano fa buona guardia, poi l’Astense si scuote, inizia a macinare gioco e passa in vantaggio con Cannella ben servito da Maschio. La reazione de I Bassotti non tarda ad arrivare e, dopo una grande parata di Tropiano, pareggiano con una bella azione.

L’Astense si riporta subito in vantaggio con Fiscante e poi sfiora la terza rete ma è il palo a negarla; ancora una volta però i padroni di casa reagiscono bene e costringono gli astigiani a commettere il quinto fallo quando mancano più di sei minuti dal termine, situazione che crea qualche difficoltà per la paura di commettere il sesto fallo e di mandare al tiro libero gli avversari. La pressione dei locali dà i suoi frutti a poco più di tre minuti dalla sirena con il pareggio ottenuto grazie ad una palla persa dagli ospiti. Prima del riposo I Bassotti hanno la grande opportunità di portarsi in vantaggio con il tiro libero concesso per il sesto fallo commesso dagli astigiani, ma Tropiano è superlativo e para permettendo all’Astense di chiudere il primo tempo sul pareggio.

Nella ripresa la Libertas Astense prova ad alzare il ritmo alla ricerca del nuovo vantaggio, ma ci va solo vicino con Fiscante che prima colpisce la traversa e poi vede la sua conclusione ribattuta sulla linea; dopo un pericolo scampato con tiro fuori dei torinesi arriva un’altra traversa colpita ancora da Fiscante e una paratona del portiere locale su Maschio. Il punteggio resta inchiodato sul pareggio con gli astigiani che creano diverse occasioni e, ai punti, meriterebbero la vittoria che però non arriva, ma il primo posto e l’imbattibilità sono salvi. 

Serie B girone A

Risultati 13a giornata

Prato Atlante Grosseto  9-5
Futsal Pistoia Bra  4-6
Blue Orange Cus Pisa  2-5
Calcetto Poggibonsese Isolotto Firenze C5  6-0
I Bassotti Libertas Astense  2-2
Riposa Castellamonte

Classifica: Libertas Astense, Bra 30, Calcetto Poggibonsese 26, I Bassotti, Cus Pisa 17, Futsal Pistoia 16, Atlante Grosseto, Prato 15, Castellamonte 13, Isolotto Firenze C5 6, Blue Orange 0.

l.b.