La serie A di calcio a 5 ritorna in campo con il big match Acqua&Sapone-Asti

10 gennaio 2014 | 09:40
Share0
La serie A di calcio a 5 ritorna in campo con il big match Acqua&Sapone-Asti

Si tratta di un’autentica parentesi di campionato dopo il mese di dicembre e l’inizio di gennaio dedicato alla nuova competizione e gli impegni della nazionale con le due amichevoli giocate (e vinte) in settimana contro la Slovacchia e la preparazione per gli Europei in Belgio che inizierà lunedì prossimo (13 gennaio) con il ritiro degli azzurri  e che si terrà a Genzano (provincia di Roma).

La prima giornata di ritorno propone subito un big match per l’Asti Calcio a 5 atteso dalla trasferta sul parquet dell’Acqua&Sapone Emmegross, vale a dire la capolista contro la virtuale seconda al termine del girone di andata, in quanto la squadra abruzzese ha chiuso al terzo posto ad un solo punto dalla Marca, che nel ritorno schiererà solo i giovani per cui uscirà dalla lotta per i primi posti.

L’Asti, che ha ben sette punti di vantaggio sui rivali diretti, è chiamata a disputare un grande incontro se vuole continuare a mantenere l’imbattibilità in regular season, in quanto l’Acqua&Sapone è una delle squadre favorite per la vittoria finale insieme agli stessi orange e alla rinforzatissima Luparense (probabilmente in questo momento la favorita numero uno). La squadra abruzzese è già stata costruita in estate per competere per il titolo e nel mercato di dicembre si è rinforzata con l’aquisto del portoghese Leitao (dalla Marca) pur cedendo Rescia al Rieti.

Nel primo turno d’andata al Palasanquirico la sfida terminò in pareggio (4 a 4) con gli orange capaci di rimontare tre reti di svantaggio sull’1 a 4.

Consapevole della forza degli avversari, ma altrettanto di quella della propria squadra ecco quanto dichiara il capitano orange Ramon al sito ufficiale dell’Asti Calcio a 5 alla vigilia dell’importante sfida: “Troviamo di fronte a noi uno degli avversari più accreditati per la vittoria dello scudetto. Siamo ansiosi di vivere questa sfida, il fatto di affrontarla in trasferta di permette di valutare il nostro potenziale e capire che aria si respira nei match di playoff. L’Acqua&Sapone è un quintetto di qualità e che gioca un bel futsal, in caso di successo però daremmo un segnale importante a tutte le avversarie per lo scudetto”.

Il mercato di dicembre ha modificato le gerarchie del torneo prima dello stop per gli impegni azzurri? “Di certo le operazioni compiute dalla Luparense hanno reso il team di Colini la squadra da battere, hanno esperienza e classe. Se devo però dire la formazione rivelazione parlerei di Rieti: è cambiato il coach, il quintetto ultimamente sta girando a mille e in Winter Cup hanno fatto faville”, conclude il funambolico laterale (nella foto di repertorio).

Si gioca domani, sabato 11 gennaio, alle 18,30 al PalaRoma di Montelsivano, la gara, come tutte quelle non trasmesse dalla Rai, sarà visibile in diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque grazie alla collaborazione con Livestream rinnovata dopo gli ottimi riscontri del finale della passata stagione.

SERIE A Calcio a 5

1a giornata di ritorno

Sabato 11 gennaio ore 18

KAOS FUTSAL-PESCARA

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-ASTI ore 18.30

LAZIO-REAL RIETI diretta tv su RaiSport 2

Domenica 12 gennaio

LC SOLITO MARTINA-ALTER EGO LUPARENSE  ore 18

MARCA FUTSAL-DHS NAPOLI ore 20

Classifica: Asti 21, Marca 15, Acqua&Sapone Emmegross 14, Alter Ego Luparense 13, LC Solito Martina, Kaos Futsal Real Rieti, Lazio, DHS Napoli 10, Pescara 8.

l.b.