Oggi prende il via l’Europeo di Calcio a 5, domani il debutto dell’Italia

28 gennaio 2014 | 09:01
Share0
Oggi prende il via l’Europeo di Calcio a 5, domani il debutto dell’Italia

Oggi, martedì 28 gennaio, sono infatti in programma le prime due partite della competizione europea: alle 18,30 la gara inaugurale tra Olanda e Russia del Gruppo B, mentre alle 21 tocca ai padroni di casa del Belgio opposti alla Romania (Gruppo A).

Domani poi l’attesissimo debutto degli azzurri, inseriti nel girone C, contro la Slovenia; si gioca alle 20,45 con diretta Eurosport2 alla Lotto Arena di Anversa, teatro di tutti gli incontri della prima fase.

La Nazionale azzurra è arrivata domenica sera ad Anversa e ieri hanno fatto il primo allenamento sul parquet della Lotto Arena (nella foto Credit Cassella/Divisione Calcio a 5), mentre stamattina è in programma un’altra seduta di allenamento.

Intanto sempre ieri, il ct Roberto Menichelli ha consegnato la lista definitiva alla Uefa dei quattordici giocatori che disputeranno l’Europeo; dai quindici portati in Belgio viene escluso il terzo portiere Putano (che resterà aggregato alla squadra), scelta fatta anche in considerazione del regolamento che permette di sostituire un portiere in caso di infortunio.

E’ lo stesso Menichelli a spiegare la sua scelta nella conferenza stampa di presentazione del Gruppo C, oltre a fare il punto sulle condizioni della squadra, sull’ambiente e sulle prime impressioni dopo il primo allenamento in terra belga. 

Sulle condizioni della squadra. “Stiamo bene, abbiamo preso contatto con la struttura e con l’albergo, mettendo a posto qualcosa per la permanenza. Questa mattina abbiamo fatto allenamento e direi che al momento va tutto bene”.

Sull’ambiente. “Si gioca il Campionato Europeo e certamente c’è voglia di scendere in campo, sono tanti giorni che ci alleniamo e quindi c’è voglia di iniziare a giocare. Con la consapevolezza che gli impegni difficili ci aspettano già da mercoledì”.

Sulle impressioni dopo il primo allenamento. “Il campo è ottimo, devo dire che mi sembra abbastanza buono tutto, anche il pallone, non ho sentito lamentele da parte dei giocatori e quindi dovrebbe essere tutto a posto. Anche l’allestimento dell’UEFA per l’inizio del torneo è ottimale: manca solo la partita”.

Sulla rinuncia a Putano e la scelta di inserire due portieri nella scelta dei 14. “Il regolamento UEFA è differente da quello FIFA, visto che al Mondiale la lista dei quattordici era bloccata ed era necessario proteggersi con tre portieri; nel caso dell’Europeo, se c’è un infortunio del portiere la sostituzione è consentita. Resta il rischio, ma – visto il torneo più corto – mi è sembrato il caso di correrlo e aumentare la forza del gioco di movimento. Guardando le liste ho visto che anche molte altre nazionali hanno fatto così”.

Sulle altre scelte… “Sono legate all’equilibrio dei ruoli, al momento di forma; quelli che ho allenato in questi giorni sono tutti ottimi giocatori. Dispiace quando bisogna scegliere di lasciar fuori qualche giocatore, so quanto tutti ci tengano a giocare. Purtroppo è così, è un questo che regala gioie e qualche volta amarezze a chi viene escluso”.

Intanto sono stati assegnati i numeri di maglia dei 14 giocatori convocati:

PORTIERI: 1 Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), 12 Michele MIARELLI (Real Rieti)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: 11 SAAD Assis (Barcellona), 7 Massimo DE LUCA (Real Rieti), 2 Marco ERCOLESSI, 6 Humberto HONORIO, 10 Alex MERLIM (Alter Ego Luparense), 9 Rodolfo FORTINO, 3 Gabriel LIMA, 8 Jairo Manoel VAMPETA (Asti), 13 Daniel GIASSON, 4 Sergio ROMANO, 5 Luca LEGGIERO (Pescara), 14 Juliao MURILO FERREIRA (Acqua&Sapone Emmegross)

Red.