Ottima riuscita per il Capodanno podistico degli Ambasciatori astigiani

6 gennaio 2014 | 07:11
Share0
Ottima riuscita per il Capodanno podistico degli Ambasciatori astigiani

Alle 8,30 del 1 gennaio, si sono radunati una sessantina di podisti per la terza edizione della “Camminata del podista” ideata dai fondatori del gruppo degli Ambasciatori, Gianfranco Chiaranda e Angelo Marchione.

E’ stata una vera festa, seppur con una temperatura sotto lo zero, che ha richiamato podisti e molte autorità, tra le quali il vescovo, Sua eccellenza Monsignor Francesco Ravinale, il sindaco Fabrizio Brignolo, con tanto di fascia tricolore, e, in rappresentanza della fanfara dei bersaglieri, il fiore all’occhiello della sezione, Roberto Lavezzeri.

Introdotti dallo speaker Paolo Cavaglià, le autorità hanno portato il loro saluto: nelle parole del Vescovo trapelava la lodevole iniziativa di questa adunata nelle prime ore del nuovo anno, mentre il sindaco scherzando ha definito “una scapestrata idea” quella degli Ambasciatori. Il presidente della Sezione dei Bersaglieri di Asti, Mauro Capra, che avra’ l’onore di avere ad Asti il 62° raduno nazionale Bersaglieri il 6,7,8 giugno, ha invitato il gruppo degli ambasciatori a prendere parte attiva dei festeggiamenti. Inoltre ha ricevuto un quadro, dipinto dal maestro Antonio Guarene, autore del logo, rappresentante la nascita di questo gruppo. Il podista Mario Gerbi ha declamato una la poesia del podista da lui scritta.

Al via dato da Guarene, la variopinta carovana è salita alla chiesa Maria Ausiliatrice di Viatosto, dove ad attenderla c’era il parroco don Simone Unere con il quale si è recitato una preghiera. Ultimo tratto in discesa per arrivare al Rifugio Valmanera dove ad attendere i podisti c’era l’assessore comunale Piero Vercelli e una fetta di panettone con the’ caldo chiudeva la terza camminata di capodanno con l’augurio che la corsa dei podisti continui nel segno dell’amicizia e che nella quiete della corsa possano temprare lo spirito.

Red.