Un 2013 da incorniciare per la Blue Roller Club Pattinatori Libertas

9 gennaio 2014 | 15:36
Share0
Un 2013 da incorniciare per la Blue Roller Club Pattinatori Libertas

Per il sodalizio astigiano è stata una stagione esaltante, la più ricca di risultati agonistici della sua pur ultracinquantennale storia.

Senza dimenticare gli ottimi risultati, sempre importanti, dei Nazionali UISP, gli atleti della Blue Roller si sono distinti nelle competizioni nazionali e internazionali ufficiali, organizzate dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.

A livello internazionale, e procedendo in ordine temporale, spiccano i risultati ottenuti da Federico Trento e Andrea Nicastro alla Coppa di Germania, disputata a Friburgo nel mese di maggio, collocazione temporale che ha investito questa competizione del ruolo di “classica” primaverile che le Squadre Nazionali utilizzano quale test di apertura della stagione agonistica in divenire.

Il parterre dei partecipanti è sempre di un tasso tecnico assoluto grazie anche alla presenza, accanto alle molte Nazioni Europee, di altre provenienti da oltre oceano. Per di più, il programma prevede l’esecuzione degli esercizi obbligatori, dell’esercizio libero e della combinata e, per questa sua completezza, soddisfa le esigenze dei partecipanti.

L’edizione 2013 ha ospitato le Rappresentative di Australia, Argentina, Brasile, Colombia, Stati Uniti e Repubblica Domenicana che si sono aggiunte a quelle tradizionali del Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Spagna, Slovenia, Svizzera e, ovviamente, Germania.

In terra di Germania, Federico Trento ha conquistato due vittorie e medaglie d’oro nel libero e nella combinata piùà la medaglia di bronzo negli obbligatori della categoria Cadetti. Andrea Nicastro ha conquistato la medaglia d’argento negli obbligatori della categoria Juniores (nella foto i due atleti con i tecnici Baldi e Costarella).

Federico Trento ha poi confermato la sua crescita e la sua caratura internazionale ai Campionati Europei Giovanili disputati a Calenzano ad inizio settembre, dove ha raccolto il secondo posto e medaglia d’argento nella combinata, a cui si aggiungono il quarto posto nel libero e il quinto negli obbligatori.

A livello nazionale ancora sugli scudi Federico Trento e Andrea Nicastro a cui si aggiungono gli ottimi risultati del giovanissimo Matteo Penasso. Ai Campionati Italiani Federali i tre portacolori della Blue Roller hanno ottenuto un terzo posto (medaglia di bronzo) fra gli Juniores con Andrea Nicastro, negli Obbligatori, due secondi posti (medaglie d’argento) nel libero e in combinata e un quarto posto negli obbligatori tra i cadetti con Federico Trento, il secondo posto (medaglia d’argento)  in combinata con Matteo Penasso, categoria Allievi.

Red.