Vittoria e primo posto per le formazioni Elite under 19 e 17 della Scuola Basket Asti/Olimpo Alba

16 gennaio 2014 | 15:20
Share0
Vittoria e primo posto per le formazioni Elite under 19 e 17 della Scuola Basket Asti/Olimpo Alba

Entrambe le compagini, grazie al successo rispettivamente su Agnelli Piossaso e l’Olimpo Alba, mantengono il primo posto ed ora sono ad una sola vittoria dalla qualificazione alla fase successiva.

Under 19 ELITE (G2 Ambiente)

L’Elite U19 della Sba (nella foto) vince a Piossasco e vede vicinissimo il traguardo delle finali regionali. Infatti, grazie alla contemporanea sconfitta di Moncalieri a Saluzzo, adesso alla squadra di coach Saffirio è sufficiente una sola vittoria nelle rimanenti 5 gare per staccare l’ambito pass.

La gara di Piossasco ha visto la formazione astigiana sempre avanti nel punteggio, anche con distacchi attorno ai 15 punti; i soliti blackout dei nostri ragazzi però hanno permesso ai locali di riavvvicinarsi in due 47; ma, dopo la sospensione prontamente chiamata da Saffirio, la formazione ospite tornava in campo decisa e piazzava un controbreak di 12-4 che permetteva di andare all’ultimo intervallo sopra di 12, con la ciliegina di una schiacciatona di Mucuta in campo aperto dopo una palla da lui stesso intercettata. L’ultimo quarto era un monologo per Glinac e compagni.

Buona prova di tutti i ragazzi in arancione, soprattutto in fase offensiva (dove c’è stata la consueta distribuzione quasi omogenea dei punti
segnati), mentre nella propria metà campo c’è ancora qualcosa da registrare. Buona la prova di un sempre combattivo Bestente e di Manuel Maccario. Ottimo il primo quarto di Caponi mentre nella seconda parte del match positivo si rivelava il contributo del giovanissimo Sconfienza, autore di 3 assist.

Adesso per la G2 Ambiente SBA c’è la possibilità di raggiungere la matematica certezza del passaggio del turno già nella prossima gara interna contro il Serravalle, anche se si dovrà fare attenzione alla squadra del basso alessandrino, capace di adre del filo da torcere anche alle
avversarie più blasonate.

AGNELLI PIOSSASCO – G2 AMBIENTE SBA/OLIMPO 63-78 (12-23; 31-43; 47-59)

G2 Ambiente: Glinac 13, Mucuta 11, Bestente 8, Caponi 9, Eirale 11, Maccario 10, Sconfienza, Marcelli, Borsato 6, Cappello 10. All. Saffirio

Under 17 Elite (Amefer)

Buona prestazione della Amefer under 17 elite contro Alba che compie il suo dovere in una partita che ha il sapore del derby (Eirale –Manzalini e Maccario trovavano sul fronte opposto i loro ex compagni).

La partita è piacevole grazie alle difese aggressive di entrambe le squadre (pressing tutto campo per la SBA a cui rispondono gli albesi con difesa a uomo e cambi sistematici su tutti i 35). Nel terzo periodo, come sempre accade alla compagine astigiana, la difesa porta raddoppi sistematici a tutto campo e il divario aumenta sino al +30. Bella partita sotto ogni aspetto e buona la prova di entrambe e le formazioni che ruotano tutti gli uomini a disposizione.

Per la Amefer Sba una vittoria che vale nuovamente il comando della classifica a 7 giornate dal termine della prima fase e a soli due punti dalla qualificazione matematica alla seconda fase.

Olimpo Alba – Amefer SBA 44 – 69 (12 – 19; 24 -35; 29 – 59)

Tabellini: Sconfienza 16, Borsato 6, Casamassima2, Cantarocco, Messina 4, Mantovani 2, Maccario 6, Aluffi 6 , Eirale 8, Carturan 6, Manzalini 6. Allenatore Jacomuzzi, vice-all. Schinca