Al Trofeo Amichevole di Torino la New Asti Skating grande protagonista

24 febbraio 2014 | 14:02
Share0
Al Trofeo Amichevole di Torino la New Asti Skating grande protagonista

La manifestazione, organizzata dal Borgo Po Rivoli di Torino in collaborazione con la Società Rollerblot di Vercelli e la New Asti Skating ErbaVoglio C.R.Asti  ha debuttato  in casa Borgo Po dove per l’occasione sono scesi in pista suddivisi nella specialità Libero, Obbligatori e Gruppi Spettacolo oltre centoventi atleti dei rispettivi tre sodalizi piemontesi, tutti  tesserati F.I.H.P e AICS delle tre Società organizzatrici.

Un incontro Triangolare dove le atlete astigiane, guidate dall’allenatrice federale Lidia Nargi, pronte ad affrontare le varie difficoltà tecniche previste dal Trofeo si sono ben distinte con ben 4 Medaglie d’ Oro, 8 argenti e 5 bronzo dominando egregiamente il podio di questa prima giornata.

Ma vediamo nel dettaglio le atlete impegnate nella specialità Obbligatori partendo dalla Categoria Primi passi dove l’ottima prestazione della giovane atleta del Gruppo Agonistico Aurora Bonzo le permette di conquistare il podio con una splendida medaglia d’Argento. Nella Categoria Cuccioli arriva la seconda medaglia d’Argento con Federica Maggiora seguita al quarto posto Cristina Cravero.

Per la  Categoria Mascot Giulia Montanella conquista il podio con la prima Medaglia d’Oro della giornata seguita dall’Argento di Arianna Rossino che hanno con equilibrata abilità eseguito tutti gli esercizi appresi in questo primo anno con ottimi risultati.

Nella Categoria OVER, il gruppo più numeroso della specialità, ritroviamo sul podio la tripletta astigiana con Beatrice Forno sul gradino più alto, nedaglia D’Argento a Ilaria Bortolomai e bronzo per Martina Derensis seguita da una manciata di punti da Gaia Bortolomai, quarta, e da Lucia Lavagnino, quinta.

La competizione è continuata nel pomeriggio con l’esecuzione degli esercizi liberi, dove sono scese in pista per la Categoria Pantere:  Matilde Poggio, medaglia d’argento, Antonella Damasia, bronzo e da Francesca Barbero, quarta.

Nella Categoria Leoni terzo posto per Marta Piatto, seguita da Desireè Sanfilippo, ottava Aurora Bonzo e nona Giulia Cora che nella gara più numerosa della giornata hanno con estrema concentrazione dimostrato le loro ottime doti artistiche che saranno completate in vista dei prossimi campionati federali del mese di marzo.  Per la Categoria Tigri  Federica RUSSO conquista la Medaglia d’Argento, Irene Bincoletto il bronzo seguita da Alessia Pisana. Nella Categoria Giaguari arriva la medaglia di bronzo per Marta Mingolla e il sesto posto di Veronica Ruscalla.

“Un plauso particolare a queste giovani atlete alcune delle quali per la prima volta impegnate a gareggiare ma che hanno supportato in modo eccellente la tensione fisica della prima gara – afferma la loro allenatrice Lidia – che sicuramente ha permesso alle nostre debuttanti pattinatrici di esprimersi e superare le prime difficoltà che si possono provare di fronte ad una giuria e sotto gli sguardi attenti dei loro genitori. Una prova per rompere il ghiaccio ed affinare gli ultimi ritocchi di un lavoro portato avanti dall’inizio del 2013 per permettere con serenità e sicurezza di raggiungere una meritate soddisfazione frutto di tanto costante impegno durante gli allenamenti per tutti gli atleti.”

A chiudere questa intensa giornata di gara sono stati i Gruppi Spettacolo dove si sono esibiti tutti i quartetti e piccoli Gruppi dalla società astigiana grandi Protagonisti dello scorso Campionato Regionale Federale con ben 4 qualificazioni ai prossimi Campionati Italiani FIHP di Firenze grazia ai loro meriti sportivi, che  rispettivamente si sono così distinti:
Medaglia d’oro per il Quartetto “VISION” composto da Elisa ALLARA, Chiara FAVATA, Martina MORENA e Valentina PENNA; Medaglia D’argento per il Quartetto “SURPRISE” composta da Irene BINCOLETTO, Beatrice FORNO, Alessia PISANA  e Federica RUSSO; quinto classificato il Quartetto Cadetto “MIRAGE” composto da Ilaria e Gaia BORTOLOMAI, Cristina CRAVERO e Giulia MONTANELLA.

Primo classificato il Piccolo Gruppo Divisione Nazionale YUO CAN BET composto da Giulia PUTERO,Giulia COLUCCI, Lorenza MASERO, Elisa ALLARA, Chiara FAVATA, Martina MORENA e,Valentina PENNA. Medaglia d’ARGENTO per il Gruppo Jeunesse WHY NOT con Arianna ROSSINO,Martina DERENSIS, Lucia LAVAGNINO,Irene BINCOLETTO, Beatrice FORNO, Alessia PISANA,Federica RUSSO Ilaria e Gaia BORTOLOMAI, Cristina CRAVERO e Giulia MONTANELLA

Red.